- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Il futuro di Sori secondo Giuseppe Zampini: industria, hi-tech e cultura
-SORI- Giovedì 23 marzo alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Sori Giuseppe Zampini dialogherà con il giornalista Massimo Minella su industria, hi-tech e cultura.
Giuseppe Zampini è il presidente di Confindustria Genova e amministratore delegato di Ansaldo Energia. L’incontro con il pubblico si svolgerà al Teatro Comunale di Sori, dove si rifletterà sul futuro industriale della città, individuando punti di forza e debolezze.
A pochi giorni di distanza la stagione di Soriteatro, affidata dal Comune di Sori a Teatro Pubblico Ligure e diretta da Sergio Maifredi, vede protagonisti prima un artista come Maurizio Lastrico che lunedì scorso ha fatto registrare il tutto esaurito, e poi un manager industriale come Zampini.
Due modi diversi di affrontare l’attualità: da una parte l’arte dell’umorismo, dall’altra le ragioni dell’economia trattate con gli strumenti del giornalismo.
«La stagione di SoriTeatro – dichiara Maifredi – assolve una delle prerogative che il teatro dovrebbe avere: essere un luogo dove la comunità si interroga. Sui grandi misteri dell’uomo, sulle sue ataviche paure, sui desideri come sull’avvenire della propria città, della propria terra e della propria sorte. Lo facciamo invitando uomini di scienza, uomini di industria e della politica, affidandoci ad un giornalista attento come Massimo Minella che ci aiuta a decifrare i segni su una mappa che si sta scrivendo».
Zampini non partecipa spesso a occasioni come questa. Uomo concreto, abituato a ragionare sui numeri e sui contenuti con una rapidità pari solo alla sua ironia, a Sori è letteralmente di casa. Una ragione in più per partecipare in prima persona a un dibattito, offrendo il punto di vista e l’esperienza di un uomo che vive le trasformazioni in presa diretta e in prima persona le governa, con le responsabilità che il ruolo istituzionale gli impone. Al manager originario di Belluno, che ha guidato la “rinascita” di Ansaldo Energia, ora in grado di competere con i più grandi gruppi internazionali del settore, non sfugge che il futuro di Genova non è soltanto industriale.
Ecco allora prendere forza un piano di sviluppo articolato che individua nelle imprese della portualità e dell’alta tecnologia, ma anche nella cultura e nel turismo, le leve del rilancio. A condizione che la comunità sappia mettere da parte veti incrociati e interessi particolari e inizi a lavorare per un progetto comune di crescita in grado di dare risposte concrete alle nuove generazioni.
Il biglietto per la serata è in vendita a 5,00 € (abbonati gratis).
I biglietti sono disponibili al Teatro di Sori, alla proloco di Recco e on line sul sito Happyticket e Genovateatro.
Per maggiori informazioni: www.soriteatro.it.
L’attività di Soriteatro è realizzata in collaborazione con il Comune di Sori, la ProLoco di Sori e la Regione Liguria.
Teatro Pubblico Ligure
Direzione artistica Sergio Maifredi
Teatro Comunale di Sori
Via Combattenti Alleati – Tel. 0185-700681
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il Missing Film Festival celebra i 130 anni dei Lumière: a Rossiglione il cinema delle origini torna sul grande schermo
ROSSIGLIONE (GE) – Si chiude, con un omaggio alle origini del...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il mare inonda le feste: il calendario degli appuntamenti al Galata e al Mei fino all’Epifania
GENOVA – Proseguono e si arricchiscono le iniziative natalizie al Galata...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Mercatino di San Nicola, oltre 120mila euro raccolti per progetti sociali e associazioni
GENOVA – Con la consegna degli assegni si è conclusa...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi