Il festival “Il cinema ritrovato” prosegue con APOCALYPSE NOW – FINAL CUT

Di il 11 Ottobre 2019

GENOVA- Prosegue con Apocalypse Now – Final Cut, capolavoro di Francis Ford Coppola, la seconda edizione del festival “Il cinema ritrovato”, organizzato da Circuito Cinema Genova e Cineteca di Bologna con il sostegno del Comune di Genova.

Lunedì 14 ottobre alle 20.30 è al cinema Odeon

Martedì 15 ottobre alle 15.30 al cinema Sivori

Mercoledì 16 ottobre alle 18.30 al cinema Ariston.

.

Il film è stato restaurato in 4K da American Zoetrope in collaborazione con L’Immagine Ritrovata presso il laboratorio Roundabout a partire dal negativo camera originale. Viene proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Ambientato nel 1969 durante la guerra del Vietnam, è stato girato dieci anni dopo (1979) e il restauro ne celebra il quarantennale (2019). Tratto dal romanzo Cuore di tenebradi Joseph Conrad, descrive la missione del capitano Willard (Martin Sheen), mandato in Vietnam alla ricerca di un disertore la cui fama ha superato i confini della giungla, il colonnello Kurtz (Marlon Brando).

Willard risale il fiume in un’atmosfera surreale, tra bombe, feste, morte e l’eccitazione disperata di uomini sull’orlo dell’apocalisse. Penetra sempre di più nel cuore di una guerra che è stata genocidio e si confronta con le tenebre del mistero, tra natura e violenza. Dopo il faccia a faccia con Kurtz niente sarà più come prima e diventerà sempre più difficile tracciare il confine tra il bene e il male. Un film epico, potente, metafisico, capitale.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento