Il documentario dedicato allo Swing arriva in anteprima a Genova

Di il 1 Febbraio 2018

GENOVA – Martedì 6 febbraio alle ore 16.15, 18.45 e 21 al cinema Sivori (Salita Santa Caterina 12) verrà proiettato in anteprima a Genova l’atteso documentario “Tutti pazzi per lo swing” di Susan Glatzer distribuito da Wanted Cinema sul ballo che sta appassionando tutto il mondo.

 

Nato durante la Grande Depressione, lo Swing eleva lo spirito umano oltre le proprie circostanze: i ballerini possono muoversi a ritmo spinti dalla pura gioia e scomparire in qualcosa di più grande, qualcosa di abbagliante, in uno spazio senza un critico o un giudice o un analista.
La “Swing Era” fu davvero una “Swing Craze”, un’epoca cioè in cui scoppiò una vera e propria follia collettiva per la musica swing e di conseguenza per il ballo. L’effetto coinvolse milioni d’americani, senza distinzione d’età, negli anni in cui il New Deal lanciato da Franklin Delano Roosevelt indicò agli Stati Uniti la strada per uscire dal tunnel in cui si era trovata la nazione dopo il crollo di Wall Street del 1929.

 

Il documentario “Tutti pazzi per lo Swing” dà al pubblico una visione intima della cultura del mondo dello Swing, mentre fa luce su molte questioni della società contemporanea americana.
È previsto al termine dello spettacolo delle ore 21 un momento di ballo in collaborazione con Zena Swingers (in foto) la prima scuola di Swing a Genova.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento