Il dipinto “La Favola di Latona” resta a Palazzo Bianco

Di il 6 Maggio 2016

O. De Ferrari, La Favola di Latona, firmato, cm 193x261

La “Favola di Latona” continuerà ad avere un’ambientazione genovese, quella della sala di palazzo Bianco dedicata ad Orazio De Ferrari: l’antiquario milanese Giorgio Baratti, che aveva concesso in prestito ai Musei di Strada Nuova fino all’8 maggio il dipinto dell’artista genovese raffigurante il raro e intrigante mito di Latona che, oltraggiata dai contadini della Licia, li trasformò in rane, ha infatti preso la decisione di lasciare ancora l’opera a Genova sotto forma di comodato gratuito pluriennale.

Le collezioni di Palazzo Bianco si arricchiscono così di una delle più grandiose e riuscite realizzazioni di Orazio De Ferrari: il comodato consentirà anche a nuovi visitatori di poter ammirare il capolavoro che, dipinto molto probabilmente per un ambasciatore spagnolo del re Filippo IV, il conte di Monterrey, è rientrato in Italia solo in tempi recenti proprio per merito di Giorgio Baratti.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura, Carla Sibilla: “Il Comune di Genova, e in particolare i Musei di Strada Nuova, non possono che rallegrarsi di questa opportunità, che si aggiunge ad altre analoghe operazioni già in essere. L’efficace collaborazione tra pubblico e privato, ancora una volta, permette la valorizzazione del patrimonio culturale, consentendo al pubblico di godere delle opere d’arte nei luoghi più adatti a viverne la suggestione e la bellezza, i musei”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento