- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE DELLA SCUOLA DI RECITAZIONE “MARIANGELA MELATO” APRE LE PORTE A 14 NUOVI ALLIEVI

Provengono da tutta Italia e hanno nazionalità diverse gli studenti ammessi al prestigioso percorso didattico del Teatro Nazionale inaugurato martedì 14 novembre. Da quest’anno per ottenere il Diploma di Qualifica Professionale bisognerà portare a termine un triennio
di Alessia Spinola
GENOVA – Su quasi 600 domande, sono 14 gli allievi e le allieve provenienti da tutta Italia ammessi al nuovo Corso di Alta Formazione per Attore della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova inaugurato martedì 14 novembre. Nazionalità e identità diverse, ma un unico sogno: vivere una vita a base di teatro.
Gli allievi hanno tra i 19 e 25 anni e provengono da Palermo, Milano, Udine, Parma, Lugano, Chiavari e Brescia e tra di loro c’è chi è nato in Svizzera, Albania, Ungheria o Moldavia. Sono state 3 le audizioni che questi ragazzi hanno dovuto superare, a stretto contatto con il corpo docente e sotto la supervisione di Davide Livermore, Direttore del Teatro Nazionale, e di Elisabetta Pozzi, Direttrice Didattica della Scuola.
«Ricominciamo da capo con un nuovo gruppo selezionato tra 600 ragazzi e anche quest’anno ci occuperemo di nuove generazioni e di ragazzi che hanno questo sogno da realizzare. Essere Direttrice Didattica di questa scuola è davvero un sogno realizzato e il nostro obiettivo più grande è quello che anche loro possano realizzare il loro», racconta la Direttrice Didattica Elisabetta Pozzi, aggiungendo che «il mestiere dell’attore richiede disciplina e un approccio rispettoso e la nostra scuola offre un percorso artistico e umano fatto di pazienza, elevazione, smarrimento e sfida continua».
È con commozione che il Direttore Davide Livermore ricorda i suoi esordi e commenta il nuovo Corso: «Raddoppiano le classi di questo corso di altissimo livello e qualità. La vera novità è che è una cosa continua che per tantissimi decenni questa scuola è una delle più importanti di Italia e di Europa, quindi continuiamo ad accogliere giovani artisti e giovani sognatori che hanno voglia di fare una cosa straordinaria nella loro vita». Livermore sottolinea anche come «lavorando e investendo su di loro il Teatro Nazionale di Genova porta avanti un obiettivo vitale come la formazione di una nuova generazione di teatranti. Auguriamo ai nostri giovani aspiranti attori e attrici di trovare nel teatro un luogo di militanza attiva nella società, attraverso la bellezza e la cultura».
A dimostrazione dell’alta qualità della Scuola, nella giornata di domani, mercoledì 15 novembre, Elisabetta Pozzi riceverà l’onorificenza massima della Regione Liguria, il San Giorgio d’oro, premio riservato a cittadini italiani o stranieri che si sono distinti per meriti di valore culturale, sociale o morale.
Attiva sin dagli anni Sessanta, la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova è una delle accademie più qualificate d’Italia, in cui si sono formati protagonisti del mondo dello spettacolo come Valerio Binasco, Maurizio Crozza, Orietta Notari, Carla Signoris, Luca Bizzarri, Filippo Dini, Giorgio Gallione, Fausto Paravidino, Ugo Dighero, Enzo Paci, Maurizio Lastrico, Jurij Ferrini, Francesco Patané, Giordana Faggiano, Dario Aita, Elena Gigliotti, la stessa Elisabetta Pozzi e Marco Sciaccaluga, che ne è poi stato una delle colonne portanti.
Gratuito e a frequenza obbligatoria, il nuovo Corso di Alta Formazione per Attore si presenta con una formula rinnovata: anziché un biennio seguito da un master facoltativo, per ottenere il Diploma di Qualifica Professionale gli allievi dovranno portare a termine un triennio con mille ore di lezione per ciascuna annualità. Dopo il primo anno saranno chiamati a sostenere un esame per avere accesso ai successivi due anni e una volta ottenuto il diploma triennale potranno seguire un quarto anno di Masterclass con docenti di fama nazionale e internazionale, a cui potranno partecipare anche giovani attori provenienti da altre accademie. Come già in passato, caratteristica fondamentale del lavoro della Scuola è il coinvolgimento delle allieve e degli allievi nelle produzioni e negli eventi promossi dal Teatro Nazionale di Genova.
L’attuale corpo docente è composto da Massimo Brizi, Alberto Giusta, Mercedes Martini, Carlo Orlando per le classi di Recitazione, Eva Cambiale Dizione, Francesca Della Monica Educazione della voce, Silvia Piccollo Teoria musicale, Elena Belfiore Canto, Beatrice Travalca Consulente vocale, Claudia Monti ed Enrico Bonavera Tecnica del corpo, Daniele Granone Aikido, Andrea Porcheddu, Margherita Rubino e Renzo Trotta Storia del Teatro. A loro si aggiungono artisti e docenti esterni che periodicamente conducono workshop con gli allievi.
Servizio su YouTube:

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi