Il ciclo vitale delle stelle: l’incontro al Museo Doria

Di il 16 Gennaio 2018

GENOVA – Sabato 20 gennaio alle ore 15.30 nel Museo di Storia Naturale Doria ci sarà l’incontro in ambito astronomico “La vita delle Stelle” con relatore Davide Cenadelli (Ricercatore presso OAVdA).

 

Le stelle nascono, vivono e muoiono. Se non vediamo ciò avvenire in diretta, è perché i loro tempi sono enormemente più dilatati rispetto a quelli della storia umana. Quando guardiamo il cielo notturno, vediamo stelle di tutte le età, alcune neonate come le stelle del Trapezio di Orione, altre giovani come Sirio, o di mezza età come Alfa Centauri e Tau Ceti, oppure piuttosto evolute come Aldebaran e Arturo.

 

Nel corso della conferenza, si seguirà il ciclo vitale delle stelle, partendo dalla loro nascita all’interno delle nebulose, per poi seguirne la vita durante le fasi nucleari, fino al termine quando esse vanno incontro a fenomeni che, a seconda della massa, possono essere molto spettacolari, come le esplosioni di supernovae.

 

Conclude poi notando come alla fine del ciclo vitale delle stelle si formino nane bianche, stelle di neutroni o buchi neri, ovvero alcuni dei più strani oggetti esistenti in natura.

 

L’evento è proposto da Associazione Ligure Astrofili Polaris.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento