“Il capriccio del diavolo – Paganini come non ve l’hanno mai raccontato”: al Teatro Garage il violino stregato del musicista genovese

Di il 18 Febbraio 2026

GENOVA – Il genio musicale del violinista genovese Niccolò Paganini torna protagonista alla Sala Diana del Teatro Garage domenica 22 febbraio alle ore 17. Lo spettacolo “Il capriccio del diavolo – Paganini come non ve l’hanno mai raccontato”, scritto da Fiorella Colombo e Fabrizio Marchesano, ripercorre non solo la straordinaria carriera artistica del musicista, ma anche gli aspetti più intimi e controversi della sua vita: dalla prigionia nella Torre Grimaldina fino alle leggende che narrano di un presunto patto con il diavolo.

Lo spettacolo vuole fare conoscere questo straordinario musicista, la sua oscura, misteriosa, ma anche spaventosa figura, il suo violino stregato, il suo indiavolato virtuosismo e il suo presunto patto col diavolo che gli avrebbe fatto generare una musica divina.
L’interattività e la musica eseguita dal vivo, servono ad avvicinare i più piccoli alla musica classica e farne apprezzare la sua bellezza.

A fine spettacolo si terrà la presentazione del libro “In carrozza con Paganini” di Cesare Lombardo e dello stesso Eliano Calamaro, (Erga edizioni).

Informazioni

La biglietteria della Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio. Prezzo unico 8 euro
Prevendite on line su www.teatrogarage.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento