- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
“I vicini dei caruggi”: quattro progetti di solidarietà come punto di riferimento per i cittadini
GENOVA – Distribuzione delle eccedenze alimentari, assistenza psicologica e accompagnamento per l’accesso ai servizi, matching tra domanda e offerta di lavoro, sostegno a distanza di donne vittime di violenza, un emporio con assortimento gratuito di materiali, servizi h 24 dedicati a famiglie e giovani frequentatori della ‘movida’: sono “i vicini dei Caruggi’, che dalla scorsa estate hanno iniziato la propria attività all’interno del centro storico. Quattro progetti che stanno diventando un punto di riferimento per gli abitanti del centro storico, in particolare per le fasce più fragili e in condizione di povertà.
Quattro le associazioni capofila di altrettanti progetti: L’alba Società Cooperativa Sociale, Il Cesto Cooperativa Sociale, l’Associazione Comunità San Benedetto al porto e i Valori Alpini Aps.
L’obiettivo del bando era la creazione di un luogo dove i cittadini potessero trovare piccoli servizi di assistenza, basati sulla solidarietà: dal ritiro della posta alla custodia temporanea di oggetti fino alla condivisione di informazioni utili alla comunità, da iniziative a favore degli anziani alla distribuzione di pacchi alimentari.
“Portierato di quartiere” è il nome del progetto di Alba Società Cooperativa Sociale che ha attrezzato i locali di vico Lepre 6, dove è attivo un punto di ascolto con assistenza psicologica, consulenza, indirizzo per eventuali denunce alle forze dell’ordine. La sede operativa del progetto è all’interno dei locali del Cif, serve i residenti della zona Vigne e Maddalena e intercetta mediamente circa 20 utenti alla settimana, in particolare donne.
Il Cesto Cooperativa Sociale, nell’ambito del progetto di rigenerazione del sestiere del Molo, ha attivato il “Vicinato H24” che comprende un portierato diurno rivolto ai residenti, agli anziani, alle persone fragili e ai minori in salita del Prione, due giorni alla settimana. È prevista l’apertura di un emporio solidale entro marzo in via Canneto il lungo che andrà a integrarsi in una rete con la sede del Patto del Molo in via San Donato e lo spazio Bababum in salita Pollaiuoli, dedicato alle famiglie con minori. È prevista la realizzazione in salita del Prione anche di uno spazio dedicato ai giovani della ‘movida’ con bagno, una stanza per la sosta, con presenza di educatori, con apertura due sere a settimana, il venerdì e il sabato.
“Toghettogether” è il nome del progetto presentato dall’Associazione Comunità San Benedetto al porto e prevede, in via Croce Bianca, un emporio “fai da noi” dove sarà possibile utilizzare le forniture messe a disposizione dai partner, una Banca delle Competenze con l’attivazione dei good stamps (ore di volontariato spendibili in beni disponibili al market), allestimento di attrezzature fisse per lavori di carpenteria e falegnameria a uso condiviso, gestione delle eccedenze alimentari.
In via 4 Canti di San Francesco con il progetto “Dalle alpi ai caruggi – buoni vicini” dei Valori Alpini Aps è attivo un centro di distribuzione delle eccedenze alimentari. I volontari hanno fatto, da giugno a settembre, 43 raccolte nei supermercati, 12 distribuzioni da 600 pacchi, 160 famiglie seguite per un totale di circa 400 persone, in base ai requisiti Isee o con particolari necessità. I 75 volontari hanno percorso 3.500 chilometri e impegnato 2.600 ore nell’attività. In collaborazione con il centro antiviolenza, sono stati forniti servizi di sostegno a distanza, matching tra domanda e offerta occupazionale con la creazione di 3 posti di lavoro, supporto a famiglie con disabili.
«Grazie al bando della Fondazione Carige – dichiara il consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni – abbiamo potuto supportare le iniziative progettuali di quattro realtà del terzo settore che vanno incontro a un ampio raggio di domanda da parte delle famiglie in situazioni di particolari fragilità e difficoltà. La situazione pandemica, come ci dicono i dati, ha purtroppo acutizzato le differenze sociali, ampliato le fratture all’interno della nostra comunità e reso ancora più necessari interventi di supporto a un numero crescente di cittadini, soprattutto in un contesto difficile come il centro storico. I vicini dei Caruggi, che operano in stretta sinergia con la nostra direzione del sociale, danno una prima risposta importante a chi si trova in difficoltà: dal supporto psicologico ai generi di prima necessità».
«Con la sinergia e il contributo di Fondazione Carige e Camera di Commercio – commenta l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli – è stata creata un’offerta di sussidiarietà orizzontale, vicina ai cittadini e alle nuove povertà mettendo a sistema una rete che coinvolge volontariato e tessuto economico locale. I numeri registrati dai “vicini dei caruggi” indicano che c’è una crescente richiesta di ascolto e di aiuto, soprattutto da parte di tante donne che oggi più di ieri, a causa della situazione pandemica, si trovavano in difficoltà estreme. La possibilità di rivolgersi, nel proprio quartiere, a volontari con esperienza e professionisti rappresenta un motivo di speranza per ripartire e ritrovare quel senso di comunità che ha storicamente contraddistinto Genova e i genovesi».
«Il piccolo commercio e le attività artigiane – sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia – possono giocare un ruolo centrale nella rivitalizzazione dei nostri caruggi, in cui si intrecciano elementi sociali, economici ed urbanistici. Grazie al contributo della Fondazione Carige si attiveranno quattro nuovi presidi in altrettante aree critiche del centro storico, che ci auguriamo possano favorire sviluppo economico, coesione sociale e qualità urbana».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Genova tra le righe”: veleni, segreti e memorie oscure nel noir di Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso
di Alessia Spinola GENOVA – Segreti e misteri sono le...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi