I Trilli tornano al Teatro Govi: un viaggio attraverso la tradizione ligure e la canzone d’autore

Di il 28 Gennaio 2026

GENOVA – Tornano sul palco del Teatro Rina e Gilberto Govi I Trilli, protagonisti di una serata dedicata alla musica che racconta Genova e la Liguria. Venerdì 6 febbraio, alle ore 21, il gruppo presenta uno spettacolo speciale che intreccia tradizione, canzone d’autore e nuove collaborazioni. Un appuntamento speciale, arricchito da numerosi ospiti, che anticipa il nuovo percorso artistico del gruppo e il progetto estivo 2026.

La serata propone un viaggio musicale che unisce passato e presente, lingua ligure e italiano, in una forma versatile pensata per adattarsi ai luoghi e al pubblico. Un nuovo punto di partenza per i Trilli, che tornano sul palco con una formazione rinnovata e un repertorio aperto alla contaminazione.

Accanto alla band, composta da Alberto Marafioti (tastiere), Angela Zapolla (violino), Fabio Bavastro (basso), Fabrizio Salvini (batteria) e Gianpaolo Casu (chitarre), entra ufficialmente nel progetto la cantautrice Stephanie Niceforo (Nice), voce già conosciuta dal pubblico, che arricchisce il suono del gruppo con nuove sfumature interpretative.

La serata sarà impreziosita dalla presenza di ospiti di rilievo della scena musicale italiana, a partire da Gatto Panceri, autore di brani che hanno segnato la storia della canzone d’autore. Con lui sul palco anche Marco Zoccheddu, musicista genovese e collaboratore di Franco Battiato e Fabrizio De André, e Mauro Culotta, autore e musicista che ha lavorato con alcuni dei più importanti interpreti italiani.

Completano il cast Alessandro LarosaAndrea Murgia e Davide e Letizia Martinelli, padre e figlia uniti dall’amore per la musica e la lingua ligure, a testimonianza di un dialogo tra generazioni. A condurre la serata saranno Simona Cappelli e l’attore Gianluigi Pilisi.

Parte del ricavato della vendita di gadget e merchandising sarà devoluto alla Fondazione La Band degli Orsi, impegnata nel sostegno alle famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Gaslini di Genova.

Il 2026 segna per i Trilli un anno di nuovi progetti e collaborazioni, tra cui un percorso live condiviso con Alberto Bertoli e nuove esperienze tra musica dialettale, canzone d’autore e linguaggi contemporanei. Un cammino che continua a raccontare Genova attraverso la musica, mantenendo viva la tradizione e aprendola al presente.

Informazioni

Sito web: www.teatrogovi.it
Tel: 376 1754434

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento