- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
I supereroi della musica contemporanea: il Jack Quartet al Teatro Carlo Felice

GENOVA – La Stagione GOG 2018-2019 al Teatro Carlo Felice giunge al ventiduesimo concerto lunedì 8 aprile alle ore 21 con l’esibizione del Jack Quartet “il Quartetto da ascoltare per la musica contemporanea”. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Di Castri, Ligeti, Rodericus e Carter.
Fondato nel 2007, la sua attività si orienta in modo particolare verso la musica contemporanea: i musicisti eseguono e commissionano molte opere per quartetto d’archi.
Acclamati come “supereroi del nuovo mondo della musica” (Boston Globe), il Jack Quartet è “il quartetto da ascoltare per la musica contemporanea, che unisce un impeccabile talento musicale ad una intensità intellettuale ed una grandissima dedizione” (Washington Post). “Sono un mezzo musicale con cui effettuare la scelta del prossimo grande compositore che si presenterà fra di noi” (Toronto Star). Vincitori del Premio “Lincoln Center’s Martin E. Segal”, del Premio “New Music USA’s Trailbrazer”, e del Premio “CMA/ASCAP for Adventurous Programming, il Quartetto Jack si è esibito ricevendo il successo della critica alla Carnegie Hall , al Lincoln Center , al Miller Theatre , alla Wigmore Hall , al Muziekgebouw, all’IRCAM , alla Kölner Philharmonie, al Festival di Lucerna, alla Biennale di Venezia alla Suntory Hall , al Bali Arts Festival , al Festival Internacional Cervatino (Messico), ed al Teatro Colón. Il Jack Quartet è concentrato su un nuovo lavoro che l’ha portato a collaborare con i compositori John Luther Adams, Chaya Czernowin, Simon Steen-Andersen, Caroline Shaw, Helmut Lachenmann, Steve Reich, Matthias Pintscher, and John Zorn. Le imminenti e le più recenti première includono opere di Derek Bermel, Cenk Ergün, Roger Reynolds, Toby Twining, and Georg Friedrich Haas. Il Quartetto Jack è un’organizzazione no-profit dedicata all’eseguire, al commissionare ed al diffondere nuova musica per quartetto d’archi. Dedito all’educazione musicale, ogni estate il quartetto passa due settimane insegnando al “New Music on the Point”, un festival in Vermont di musica contemporanea da camera per giovani musicisti e compositori. Il JACK intrattiene un rapporto di lunga data col programma Permanente per Quartetti d’Archi dell’Università dell’Iowa, dove ogni autunno il quartetto insegna e collabora con gli studenti, e con il Boston University Center for New Music, dove vengono ospitati ogni semestre. Il quartetto, inoltre, viene regolarmente ospitato da varie scuole, tra cui la Columbia University, l’Harvard University, la New York University, la Princeton University, la Stanford University, e l’University of Washington.
Per info
Uffici G.O.G. Galleria Mazzini, 1/1° dal lunedì al venerdì 10 – 16
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL COMICITY FESTIVAL SI RINNOVA E DIVENTA “B-SIDE” UNENDO INTRATTENIMENTO E MUSICA DAL VIVO
Il format ideato dal Teatro Stradanuova si svolgerà dal 21...
- Pubblicato a Maggio 6, 2025
- 0
-
“Ecce Nanni – Nascita di un autore”: al cinema Sivori gli esordi di Nanni Moretti in quattro film
GENOVA – “Ecce Nanni – Nascita di un autore” ripercorre gli...
- Pubblicato a Maggio 6, 2025
- 0
-
Navigare nell’Ottocento: il Galata apre il brigantino Anna con una visita guidata esclusiva
GENOVA – Una visita guidata per salire a bordo di...
- Pubblicato a Maggio 6, 2025
- 0
-
Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
di Alessia Spinola GENOVA – Piazza della Vittoria si tinge...
- Pubblicato a Maggio 6, 2025
- 0
-
Fondazione Friends of Genoa: venerdì 9 maggio al Teatro Modena concerto con il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni e i giovani talenti dell’Accademia del Carlo Felice
GENOVA – Venerdì 9 maggio, alle ore 19 al Teatro Gustavo Modena,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
PER UNA SETTIMANA HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A SESTRI LEVANTE: PARATA DI STELLE AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La rassegna si apre col red carpet che avrà tra...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi