- Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
- Torna a Genova “Fantasy&Hobby”, la fiera della creatività e delle arti manuali: ecco dove e quando
- Il Teatro Carlo Felice celebra l’opera di Melville con il Concerto per Moby Dick
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
I supereroi della musica contemporanea: il Jack Quartet al Teatro Carlo Felice

GENOVA – La Stagione GOG 2018-2019 al Teatro Carlo Felice giunge al ventiduesimo concerto lunedì 8 aprile alle ore 21 con l’esibizione del Jack Quartet “il Quartetto da ascoltare per la musica contemporanea”. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Di Castri, Ligeti, Rodericus e Carter.
Fondato nel 2007, la sua attività si orienta in modo particolare verso la musica contemporanea: i musicisti eseguono e commissionano molte opere per quartetto d’archi.
Acclamati come “supereroi del nuovo mondo della musica” (Boston Globe), il Jack Quartet è “il quartetto da ascoltare per la musica contemporanea, che unisce un impeccabile talento musicale ad una intensità intellettuale ed una grandissima dedizione” (Washington Post). “Sono un mezzo musicale con cui effettuare la scelta del prossimo grande compositore che si presenterà fra di noi” (Toronto Star). Vincitori del Premio “Lincoln Center’s Martin E. Segal”, del Premio “New Music USA’s Trailbrazer”, e del Premio “CMA/ASCAP for Adventurous Programming, il Quartetto Jack si è esibito ricevendo il successo della critica alla Carnegie Hall , al Lincoln Center , al Miller Theatre , alla Wigmore Hall , al Muziekgebouw, all’IRCAM , alla Kölner Philharmonie, al Festival di Lucerna, alla Biennale di Venezia alla Suntory Hall , al Bali Arts Festival , al Festival Internacional Cervatino (Messico), ed al Teatro Colón. Il Jack Quartet è concentrato su un nuovo lavoro che l’ha portato a collaborare con i compositori John Luther Adams, Chaya Czernowin, Simon Steen-Andersen, Caroline Shaw, Helmut Lachenmann, Steve Reich, Matthias Pintscher, and John Zorn. Le imminenti e le più recenti première includono opere di Derek Bermel, Cenk Ergün, Roger Reynolds, Toby Twining, and Georg Friedrich Haas. Il Quartetto Jack è un’organizzazione no-profit dedicata all’eseguire, al commissionare ed al diffondere nuova musica per quartetto d’archi. Dedito all’educazione musicale, ogni estate il quartetto passa due settimane insegnando al “New Music on the Point”, un festival in Vermont di musica contemporanea da camera per giovani musicisti e compositori. Il JACK intrattiene un rapporto di lunga data col programma Permanente per Quartetti d’Archi dell’Università dell’Iowa, dove ogni autunno il quartetto insegna e collabora con gli studenti, e con il Boston University Center for New Music, dove vengono ospitati ogni semestre. Il quartetto, inoltre, viene regolarmente ospitato da varie scuole, tra cui la Columbia University, l’Harvard University, la New York University, la Princeton University, la Stanford University, e l’University of Washington.
Per info
Uffici G.O.G. Galleria Mazzini, 1/1° dal lunedì al venerdì 10 – 16
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ubù, Re Scatenato: Il “Santino Irriverente” della Tosse compie Cinquant’anni in Talk Show
di Francesca Lituania GENOVA – Con Ubù, re scatenato, il Teatro della...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
MARINA MASSIRONI RACCONTA IL SUO OTELLO: «LA TRAGEDIA È QUELLA DI DESDEMONA, NOI PATTEGGIAMO CON LEI»
La vincitrice del David di Donatello e Nastro d’Argento per...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Storia e filosofia a Pegli: sabato 18 ottobre l’incontro su Antonio Rosmini e Pier Luigi Bertetti
GENOVA – L’Auditorium della Sala Musicale Conte di Pegli apre...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Count Basie Jazz si prepara a due serate di musica: oggi con il Claudio Capurro Quartet e domani l’omaggio a Luciano Milanese
GENOVA – Appuntamento con il jazz al Count Basie Club...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Jazz’n’breakfast al Tetro Modena, la sveglia domenicale a ritmo di musica
GENOVA – Il Teatro Gustavo Modena è pronto ad ospitare...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Teatro di Emergency arriva a Molassana con lo spettacolo “C’era una volta la guerra”
GENOVA – L’Auditorium municipale di Molassana ospita, questa sera 17...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
COGOLETO (GE) – Sciarborasca si anima e si prepara a...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi