I sogni oltre il Mare, la mostra pop di Roberto Catullo al Museo Galata

Di il 20 Febbraio 2023

GENOVA – Roberto Carullo torna al Galata Museo del Mare con la mostra POP-Art “I segni oltre il Mare”, visibile presso la Saletta dell’Arte del Museo dal 21 febbraio al 3 marzo.

Già ospitata nell’estate 2022, la personale dell’artista conta 12 opere, di cui due inedite, ed è focalizzata sull’importanza che la città di Genova aveva con l’America e soprattutto con la città di New York, dove attraccavano le navi salpate dal suo porto. Le opere di Carullo sono molto apprezzate e conosciute negli Stati Uniti, ma Genova e il suo porto sono luoghi cari all’artista, tanto da voler ritornare ad esporre le sue opere al Galata Museo del Mare.

Roberto Carullo è un’artista italiano di POP Art che ha sviluppato uno stile distintivo con il quale crea messaggi universali. La sua arte è rivolta a diffondere messaggi positivi per ricordare il piacere dei momenti quotidiani e i valori più profondi che permettono un vivere sociale migliore.

La base di partenza è una tela a cui dona un senso di tridimensionalità attraverso l’utilizzo di prodotti naturali materici, che vengono poi aerografati. Ma ciò che più caratterizza la sua arte è l’utilizzo di polimeri di recupero attraverso i quali dà vita ai suoi personaggi. Questa scelta deriva dalla grande sensibilità dell’artista al tema della preservazione dell’ambiente: una materia di scarto potenzialmente altamente inquinante, viene “riciclata” e nobilitata per diventare vero e proprio strumento d’arte. Da qui la scelta di polimeri con anime differenti, dai colori pieni o pastello, con diversi gradi di trasparenza, che sotto la creatività e le mani di Roberto Carullo diventano mosaici affascinanti, opere d’arte uniche, un vero e proprio mandala POP.

Anche nella scelta dei protagonisti che animano le sue opere, l’artista ha optato per una soluzione molto particolare: emozioni e messaggi vengono veicolati attraverso personaggi dei fumetti che diventano ambasciatori di messaggi potenti e universali in grado di suscitare la curiosità e l’attenzione di un pubblico senza età. Quello utilizzato da Carullo, infatti, è un linguaggio semplice e diretto che parla di temi morali, sociali e sentimentali, attraverso personaggi senza tempo che riescono a sensibilizzare e avvicinare

all’arte anche i bambini, target particolarmente caro all’autore. I personaggi dei fumetti, infatti, riescono a rappresentare emozioni e messaggi potenti in maniera attrattiva e di facile interpretazione.

“I miei quadri raffigurano supereroi e ladri come Lupin o avventurieri come Corto Maltese. A questi viene affidato simbolicamente il compito di proteggerci da arrivisti e ladri, come nel caso di Spiderman che ‘combatte’ contro le volpi di Wall street, o del commissario Zenigata che lotta per impedire ai componenti della banda Lupin di rubare il ‘Destriero’ simbolo delle competenze e della cultura Italiane”

Il risultato finale di ogni opera è un messaggio dal significato molto profondo che unisce elementi di tecnica più antica con la modernità e che si esplicita in un gioco prospettico di grande impatto visivo, risultato del grande lavoro fatto dall’artista sia a livello introspettivo che tecnico e del suo desiderio di donarsi agli altri per ricordare e sostenere i veri valori che rendono così unica la vita.

I sogni oltre il Mare

Roberto Carullo

Galata Museo del Mare

Saletta dell’Arte

DAL 21 FEBBRAIO AL 3 MARZO TORNANO IN MOSTRA LE OPERE DI ROBERTO CARULLO

Orario continuato 10:00 – 18:00 tutti i giorni

Per maggiori informazioni www.robertocarullo.com/roberto/

Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17.00 euro; ridotto 12.00, scuole 7.50 euro, famiglie 38.00 euro.

Orari: Fino al 28 febbraio il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17); sabato e domenica & festivi dalla 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102533555, www.galatamuseodelmare.it

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102533555, www.galatamuseodelmare.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento