I ROLLI SI SVELANO ALLA CITTÀ

Di il 8 Ottobre 2019

La celebre manifestazione dedicata ai Palazzi dell’aristocrazia genovese si arricchisce di importanti iniziative inedite: dalla Rolli Experience all’APP dedicata, al servizio navette e all’anteprima “Palazzi in luce”

GENOVA – Mancano pochi giorni all’appuntamento autunnale con i Rolli Days 2019 che, sabato 12 e domenica 13 ottobre, offriranno ai genovesi e ai visitatori la possibilità di visitare gratuitamente gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, dal 2006 Patrimonio UNESCO, che Rubens definì «un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa».

Afferma Paola Bordilli, assessore al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune di Genova: «I Rolli Days sono un appuntamento immancabile dell’autunno genovese, attraverso cui valorizziamo l’autenticità dei Palazzi e manifestiamo l’orgoglio di essere genovesi. Ma ogni anno i Rolli devono essere in grado di evolvere, di trasformarsi, attirando i visitatori con delle novità, anche attraverso le nuove tecnologie». Ed è proprio quello che avverrà in occasione dei Rolli Days 2019, con due importanti iniziative inedite che renderanno, se possibile, ancora più magica l’esperienza della manifestazione: la “Rolli Experience” e l’APP “Palazzi dei Rolli Genova”.

ROLLI EXPERIENCE

Una novità assoluta, un’esperienza esclusiva dedicata a chi vuole vivere l’emozione di trascorrere un soggiorno a Genova come un antico ospite della Repubblica, pernottando negli storici edifici dell’aristocrazia genovese.

I prestigiosi Palazzi dei Rolli di piazza Cattaneo e di piazza San Lorenzo apriranno le porte delle loro dimore private, con la cortese accoglienza delle padrone di casa, per la visita guidata e il racconto delle vicende storiche della residenza, tra pareti e soffitti affrescati, frammenti di vita del tempo passato, degustazioni e sapori che richiamano la storia della città, cena, pernottamento e accesso prioritario a tutti i Palazzi aperti per i Rolli Days.

In piazza Cattaneo sarà possibile visitare l’appartamento al piano nobile di Palazzo Cattaneo della Volta, un esempio di proprietà di lunga durata: dal XII secolo, i proprietari ebbero qui il loro “albergo” e la loro chiesa gentilizia di San Torpete. A pochi passi dalla cattedrale di San Lorenzo, è invece situato Palazzo Cicala, elegante dimora della quale sarà possibile visitare l’appartamento al piano nobile. Entrambi gli appartamenti potranno essere visitati esclusivamente dai fruitori della Rolli Experience, che avranno a disposizione un divulgatore storico ad accompagnarli in un percorso guidato, seguito da un piacevole momento di degustazione delle eccellenze della tradizione genovese. A seguire la cena, che verrà servita in un altro prestigioso palazzo genovese iscritto nell’elenco dei Rolli.

I pacchetti Rolli Experience sono stati realizzati in collaborazione con alcuni tour operator genovesi che hanno aderito all’iniziativa.

Altre info su VisitGenoa.

APP

In occasione dei Rolli Days verrà rilasciata la prima versione dell’APP Palazzi dei Rolli Genova, punto di partenza di un percorso che a ogni appuntamento svilupperà nuove modalità di interazione e nuovi contenuti, per offrire a cittadini e turisti esperienze interattive, contenuti e modalità di fruizione sempre nuovi.

Questa prima versione della APP permetterà di navigare tra i 42 palazzi dei Rolli, dal 2006 Patrimonio Unesco, di consultare schede di approfondimento, di individuare i palazzi tramite augmented reality browser, di navigare la mappa, di consultare gli eventi e le schede dei punti di interesse tramite scansione con motore di realtà aumentata.

Sarà inoltre possibile consultare la mappa interattiva 3D Discovery Genova, scaricabile dal link http://www.discoverygenova.it/mappa/#!m:1/t:2149.

PALAZZI APERTI

Saranno 34 i Rolli aperti al pubblico, tra cui 9 dei 12 palazzi che si affacciano su via Garibaldi, l’antica Strada Nuova, cuore del sito Unesco.

Riaprono, dopo diversi anni, il piano nobile di palazzo Spinola Doria, sede del Circolo Artistico Tunnel in via Garibaldi 6 (solo domenica 13), i cui affreschi raccontano le vicende del casato genovese, e Palazzo Agostino Pallavicino (via Garibaldi 1), con la maestosa facciata rinascimentale e gli splendidi affreschi di Andrea e Ottavio Semino.

Palazzo Angelo Giovanni Spinola apre per la prima volta il primo piano nobile, affrescato da Andrea Semino, Bernardo Castello e Lazzaro Tavarone.

Inoltre, come di consueto, saranno aperti i tre siti dei Musei di Strada Nuova (Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco), il Palazzo di Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e il Palazzo Nicolosio Lomellino.

I visitatori potranno poi scoprire una nuova prospettiva da piazza San Lorenzo, grazie all’apertura dell’atrio di Palazzo Cicala, che permetterà di passare dalla cinquecentesca facciata dipinta del Palazzo Squarciafico al trionfo barocco dei bassorilievi di Francesco Maria Schiaffino nella chiesa delle Scuole Pie. Inedita apertura anche per Palazzo Senarega, in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Conservatorio Niccolò Paganini.

Risalendo dal fronte del porto verso piazza Fontane Marose, sarà possibile visitare il Palazzo Spinola Franzone in via Luccoli, con le sue meravigliose decorazioni di epoca barocca.

NAVETTE

Per la giornata di domenica 13 ottobre sarà disponibile gratuitamente un servizio di navette che collegheranno le valli genovesi al centro città.  Le quattro navette ATP serviranno le Valli Fontana Buona, Trebbia, Scrivia e Stura per consentire agli abitanti delle vallate di partecipare ai Rolli Days.

Ecco gli orari: https://www.atpesercizio.it/backoffice/documenti/rolli_days.pdf

PALAZZI IN LUCE

Venerdì 11 ottobre, una suggestiva anteprima dei Rolli Days: ritornano i Palazzi in luce, evento in collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri e con Palazzo Ducale, che illuminerà le finestre dei palazzi di Strada Nuova, di piazza Fontane Marose e di piazza della Meridiana, offrendo una visione unica delle straordinarie decorazioni ad affresco che, dalle 21.00 alle 23.30, risalteranno nel buio della notte.

Alessandro Rio

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento