I Mercoledì dei Musei di Strada Nuova: domani 13 ottobre Visite accompagnate alla mostra “Trionfo di Virtù”

Di il 12 Ottobre 2021

GENOVA – Come tutti i Mercoledì, alle ore 15 e alle 17, tornano le visite accompagnate alla mostra “Trionfo di virtù” – Ricami occidentali e orientali delle Raccolte genovesi, a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus.

Protagonista della mostra è il ricamo, tecnica antichissima, spesso praticata dalle donne in ambito domestico, ma anche oggetto, nei secoli passati, del lavoro di artigiani specializzati, riuniti in un’apposita associazione di mestiere che a Genova era denominata Arte dei Ricamatori. Il percorso guidato nelle sale di Palazzo Bianco si snoda fra vari tipi di soggetti, tecniche e materiali usati per il ricamo in Occidente e in Oriente, dalla seta al vetro, dalle perle ai lustrini, presentando un’ampia gamma di manufatti di altissimo livello che comprendono capi d’abbigliamento, accessori di moda, biancheria di lusso, arredi domestici e liturgici.

La visita  di approfondimento, in compagnia di uno storico dell’arte della Cooperativa,  farà immergere il visitatore in atmosfere passate e lontane: potrà osservare ricami provenienti da Genova ma anche dal lontano Afghanistan, antichi ricami del 1500 ottimamente conservati, e opere di stilisti contemporanei.

I partecipanti potranno imparare i nomi di varie tecniche che danno origine a ornati diversi tra loro ma sempre unici e preziosi: dagli arabeschi orientaleggianti alla trama geometrica, dai fiori barocchi alle iconografie religiose, strizzando anche un occhio al contemporaneo, grazie alla presenza di stilisti e artisti del nostro tempo.

INFO

Le visite, rivolte agli adulti, sono solo su prenotazione e riservate a muniti di Green Pass.

Costo di partecipazione: 5€.

Possibilità biglietto cumulativo  €7,00 per chi parteciperà anche alla visita di approfondimento Il Re Denaro. 

Info: tel. +39 0102759185 ; mail biglietteriabookshop@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento