I GIOVANI TALENTI DELLA “BANDA GIOVANILE SINFONICA NAZIONALE ANBIMA” CALCANO IL PALCO DEL NERVI MUSIC BALLET FESTIVAL

Di il 21 Luglio 2023

Il complesso è formato da ragazzi e ragazze tra i 16 e 25 anni e verrà diretto dal Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso

GENOVA – Giovani talenti calcheranno il palco del Nervi Music Ballet Festival. Protagonista della serata di domenica 23 luglio alle 21.15 sarà la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale Anbima, formata da ragazzi e ragazze tra i 16 e 25 anni, la cui direzione è stata affidata al Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Il programma si articolerà su brani scelti dal vasto repertorio della letteratura originale per Symphonic Band.

ANBIMA Aps ha iniziato la seconda triennalità del progetto FUS del MiC, finalizzato allo sviluppo della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale Anbima. Tale progetto, nei tre anni 2019/21, si è articolato su tutto il territorio nazionale con la costituzione di bande giovanili provinciali e regionali laddove erano assenti, mentre ha consolidato le realtà già operanti in alcuni territori, coinvolgendo oltre mille giovani strumentisti.

Il debutto di questa realtà culturale, a chiusura della prima triennalità, si è tenuto l’8 dicembre 2021 nel prestigioso Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, diretto da Alessandro Cadario.

La seconda triennalità si è aperta con il concerto tenuto presso il Teatro Morlacchi di Perugia il 21 dicembre 2022, diretto da Stefano Gatta, direttore della Banda Musicale della Repubblica di San Marino. Con la partecipazione al Nervi Music Ballet Festival, si chiude il secondo anno del progetto FUS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento