I consumi di acqua al Porto Antico monitorati in tempo reale

Di il 24 Marzo 2017

-GENOVA- Grazie alla collaborazione avviata nell’agosto 2016 con Tekpea, società che opera nel campo dei consumi energetici, in questi giorni al Porto Antico si stanno testando e configurando una serie di contatori intelligenti che sono in grado di misurare in tempo reale i consumi di acqua dell’area.

 

L’operazione rientra nell’ambito di numerosi azioni di efficentamento energetico realizzate dalla società, fra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico da circa 200kw che in circa un anno ha prodotto oltre 280mila kwh.

 

Tale opportunità di rilevazione dei consumi di acqua è nata da un’idea di Davide Tappeiner, un genovese trapiantato in Silicon Valley da oltre vent’anni scoperto dal Porto Antico nell’ambito delle proprie azioni di scouting tecnologico in occasione di una missione in California nel febbraio dello scorso anno.

 

La collaborazione ha inizialmente generato l’apertura di un ufficio europeo a Genova di Tekpea; è proseguita con l’installazione di un sistema di controllo real time per il quale, proprio in questi giorni, si stanno terminando le operazioni di test prima di entrare in piena operatività. I vantaggi sono previsti in termini di controllo, gestione, manutenzione e prevenzione di perdite nella rete di distribuzione dell’acqua.

 

Inoltre l’iniziativa acquisisce un’importanza particolare in quanto l’area del Porto Antico è già un luogo nel quale poter comunicare al grande pubblico le potenzialità offerte dallo sviluppo tecnologico, e in particolare dalle applicazioni IOT (Internet Of Things).

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento