I concertisti Guy Bovet e Loris Gai live per il XXV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre”

Di il 24 Luglio 2023

SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Fa tappa nel Tigullio, a Santa Margherita Ligure, il XXV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, dopo gli appuntamenti di Cervo, Arenzano e Ventimiglia. L’evento è previsto per mercoledì 26 luglio alle 21.15 presso ’Oratorio di San Bernardo di Santa Margherita che ospiterà l’esecuzione del concertista svizzero dalla carriera internazionale Guy Bovet, già docente presso l’Accademia di Musica di Basilea e organista della Chiesa Collegiata di Neuchâtel dal 1988 al 2009.

Sarà un’occasione per ascoltare le sonorità del prezioso organo storico “Tommaso Roccatagliata II” (1789) in un programma incentrato su diverse composizioni di Gregorio Strozzi, uno dei massimi esponenti della scuola cembalo-organistica napoletana del Seicento. A seguire, il pubblico potrà ascoltare la “Suite pour la Roche”, scritta nel 2019 dallo stesso Bovet. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Regione Liguria e del Comune di Santa Margherita Ligure. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento sarà preceduto alle ore 20.30 da un concerto di campane.

Il primo dei cinque appuntamenti rapallesi del XXV Festival Organistico Internazionale si terrà giovedì 27 luglio, alle ore 21.15, presso il Santuario di N.S. di Montallegro. Ne sarà protagonista il concertista di Rapallo Loris Gai, già organista della Basilica dei SS. Gervasio e Protasio. Si rinnova quindi la possibilità di ascoltare l’organo “Pacifico Inzoli” (1907) in un ampio repertorio concepito espressamente per esaltarne le caratteristiche foniche. Il Festival Organistico Internazionale è organizzato come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale. Il concerto si avvale del sostegno economico del Comune di Rapallo, del Centro Latte Rapallo, del Lions Club Rapallo, della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Regione Liguria. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento sarà preceduto alle ore 20.00 da un concerto di campane. Per l’occasione è previsto un servizio di autobus che collegherà Piazza delle Nazioni con Montallegro: alla corsa in partenza da Rapallo alle 19.15 sarà aggiunta una corsa straordinaria in partenza da Montallegro alle 23.00.

BIOGRAFIE:

GUY BOVET è apprezzato nel mondo musicale come artista poliedrico e originale, attivo in molti campi. La sua discografia consta di oltre cinquanta tra LP e CD e include registrazioni realizzate per la maggior parte su strumenti storici in Svizzera, Francia, Spagna, Sud America, Giappone e Filippine. Molte di queste incisioni sono state premiate con riconoscimenti internazionali.

Come compositore si è dedicato principalmente al teatro e al cinema, ma il suo catalogo di oltre duecentocinquanta opere comprende tutti i generi musicali. Gran parte delle sue composizioni per organo sono state pubblicate da case editrici, quali Università di Oxford, Schola Cantorum e Eulenburg. Ha pubblicato su riviste specializzate oltre duemila articoli su argomenti relativi all’organo ed è caporedattore del periodico svizzero “La Tribune de l’Orgue”.

Specialista della musica organistica ispanica, ha condotto un’indagine sugli organi storici in Messico e Brasile, in collaborazione con l’Unesco e la fondazione culturale svizzera Pro Helvetia. Per oltre vent’anni ha tenuto corsi di interpretazione della musica organistica spagnola presso l’Università di Salamanca. Svolge abitualmente numerose masterclass in diversi paesi del mondo ed è invitato a far parte della giuria di importanti concorsi organistici internazionali.

Guy Bovet è stato professore di organo presso la Scuola Musicale di Basilea ed è stato organista della Chiesa Collegiata di Neuchâtel dal 1988 al 2009. È cittadino onorario della città di Dallas e dottore honoris causa dell’Università di Neuchâtel. Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio dell’Institut Neuchâtelois.

LORIS GAI si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Paganini di Genova sotto la guida di Emilio Traverso, proseguendo gli studi con Wolfgang Zerer presso la Hochschule für Musik di Amburgo. Ha approfondito diversi aspetti interpretativi e di prassi esecutiva frequentando, presso alcune delle più rinomate accademie italiane ed europee, corsi e seminari tenuti da illustri docenti come H. Vogel, M. Chapuis, A. Isoir, E. Kooiman, M. Radulescu, D. Roth. Ha svolto intensa attività concertistica suonando in diverse Rassegne e Festival nazionali ed internazionali, come il Festival Barocco del Gonfalone di Roma, e ha partecipato all’esecuzione integrale delle opere di J.S.Bach presso la Cattedrale di Cremona. Particolarmente interessato ai problemi di filologia musicale, ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste specializzate. Svolge attività giornalistica presso la Rai di Roma e Milano

L’ORGANO DELL’ORATORIO DI S. BERNARDO A SANTA MARGHERITA LIGURE (GE)

L’organo dell’Oratorio di S. Bernardo a Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, è stato costruito da Tommaso II Roccatagliata nel 1789 ed è collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. La tastiera è collocata “a finestra” di 45 tasti (Do1-Do5) con prima ottava corta. La pedaliera è a leggìo di 9 pedali (Do1-Do2) senza registri propri e costantemente unita alla tastiera. I registri azionati da manette, poste in una colonna a destra della tastiera sono: Principale [8’], Ottava, Quintadecima, Decima nona, Vigesima seconda, Vigesima sesta, Vigesima nona, Flauto in ottava, Voce umana, Cornetto. Divisione Bassi/Soprani ai tasti Si2-Do3. Somiere maestro del tipo “a tiro” con crivello in cuoio e bocche soprastanti. Lo strumento è stato restaurato dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto (NO) nel 1999-2000.

L’ORGANO DEL SANTUARIO BASILICA DI N.S. DI MONTALLEGRO, RAPALLO (Ge)

L’ organo del Santuario di N.S. di Montallegro è stato costruito da Pacifico Inzoli nel 1907. Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Consolle collocata in cantoria, a trasmissione meccanica per manuali ed elettrica per pedaliera e registri, con due tastiere di 58 tasti (Do1-La5) e pedaliera di 30 pedali (Do1-Fa3). Registri azionati da placchette poste sopra la tastiera. I manuale – Grand’Organo: Principale 8′, Flauto 8′, Dulciana 8′, Voce Celeste 8′, Ottava 4′, Decimaquinta 2′, Ripieno 3 file, Tromba 8′. II manuale – Espressivo: Bordone 8′, Viole e Violini 8′, Voci Umane 8′, Flauto 4′, Oboe 8′. Pedale: Bordone 16, Violoncello 8′. La Dulciana 8′ è nominata sulle canne “Unda Maris” con partenza dal Do2.Le Voci Umane 8′ sono un registro ad ancia con partenza dal Do2. Unioni meccaniche: Unione I-II, Unione I-Ped, Unione II-Ped. Pedaletti frontali per le unioni e richiami d’uso comune. Somieri del tipo “a vento”. Pressione di 65 mm di colonna d’acqua secondo temperamento equabile. Il corista è risultato La=438 Hz alla temperatura di 15,8°C con umidità relativa del 58%. Lo strumento è stato restaurato dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto, in provincia di Novara, nel 2013/14.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento