- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
GRANDE FESTA PER I DICIOTTENNI AL TEATRO DELLA TOSSE
Torna anche quest’anno l’evento dedicato ai ragazzi che raggiungono la maggiore età promosso dal Comune e dall’associazione White Dove: una serata di divertimento e sensibilizzazione, con la presenza di ospiti famosi e la conduzione dei Soggetti Smarriti.
di Cristina Puppo
“Un momento di svago ed entusiasmo, ma anche di assunzione di responsabilità, diritti e doveri, per unire l’allegria e il gioco con messaggi più seri e spunti di riflessione” questa la descrizione della festa che si terrà questo mercoledì con le parole dello psicologo e psicoterapeuta Arturo Sica, uno degli organizzatori dell’evento.
Il progetto è nato quattro anni fa e pian piano ha preso forza e si è realizzato, diventando un appuntamento fisso; per questa quarta edizione, presentata dal duo comico nostrano Soggetti Smarriti ( Marco Rinaldi e Andrea Possa) come le precedenti, c’è tuttavia una novità: la festa non si terrà più nei locali del Teatro Carlo Felice, ma nel più giovanile e vicino alle zone della movida genovese Teatro della Tosse, pronto ad accogliere i neo-maggiorenni.
Ognuno dei 4964 ragazzi nati nel 1996 presenti sul territorio genovese – senza alcuna distinzione di nazionalità – ha ricevuto direttamente a casa un invito per mercoledì 3 dicembre alle ore 17 a presentarsi al Teatro di Piazza Renato Negri, dove oltre alle autorità che hanno promosso l’iniziativa saliranno sul palco alcuni genovesi che hanno avuto successo nella loro vita in diversi campi, pronti a confrontarsi con i ragazzi e a trasmettere messaggi importanti per rafforzarne l’identità sociale.
Tra i vari nomi saranno presenti la campionessa mondiale di pattinaggio artistico Paola Fraschini, l’attore teatrale Enzo Paci, il direttore del dipartimento di Nanofisica dell’istituto di Nanotecnologie Alberto Diaspro e molti altri, con una varietà di ospiti tale da permettere a ognuno degli invitati di identificarsi con il personaggio che lo ispira e a cui si avvicina di più.
Tutto questo è reso possibile grazie alla sponsorizzazione da parte di Fiumara e Coop Liguria, che si impegnano a favore del progetto da quando è nato.
Marco Rinaldi, parlando anche a nome del suo co-presentatore della serata, sottolinea il ruolo della comicità nel trasmettere messaggi importanti e significativi a un pubblico giovane: “il nostro ruolo di comici ci permette di abbattere la barriera cronologica e creare un clima di svago e divertimento, ma senza dimenticare lo scopo educativo dell’evento”.
“A ognuno dei neo-maggiorenni verrà regalata una copia della Costituzione, per simboleggiare il passaggio di testimone e di valori e la trasformazione dei ragazzi da giovani cittadini a cittadini consapevoli” aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello.
L’evento è totalmente gratuito, e i biglietti potranno essere ritirati anche da chi non ha ricevuto un invito mercoledì ai botteghini del Teatro a partire dalle 16.
Per informazioni ci si può rivolgere al numero 010/5572693, all’indirizzo mail festa18anni@comune.genova.it o ancora alla pagina facebook “Cerimonia dei 18 anni”.
Su goa
Ultime Notizie
-
I BAUSTELLE AL “BALENA FESTIVAL” INCANTANO GENOVA TRA GONG, BUONA MUSICA E UN PUBBLICO SENZA SCHERMI
In scena ieri sera un concerto intenso e raffinato all’Arena...
- Pubblicato a Luglio 5, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi