- Lanciato l’avviso pubblico per “Start and Go”: quando il teatro diventa impresa
- Teatro di Cicagna presenta la stagione teatrale 2024/2025: la rassegna completa degli eventi
- “BiG – Brief in Genova”, a Villa Bombrini torna il festival della comunicazione pubblicitaria creativa
- “Giornata degli Ospedali Storici”, domenica 13 ottobre aperture straordinarie e visite guidate
- “Alter-Ego”, il robot umanoide dell’IIT in esposizione al Galata Museo del Mare
- Un ottobre ricco di eventi a Palazzo Ducale: ecco tutte le iniziative del mese
- “Alla scoperta delle immagini di Cristoforo Colombo”, a Palazzo Tursi il primo incontro della rassegna dedicata all’esploratore genovese
GRAN RITORNO DI “GENOVA PER VOI”, IL TALENT PER GIOVANI AUTORI E COMPOSITORI. OSPITE FEDERICA ABBATE
Il contest torna con la decima edizione dal 4 al 7 ottobre e a contendersi la vittoria saranno 8 ragazzi tra i 22 e i 30 anni
GENOVA – Torna con la sua decima edizione dal 4 al 7 ottobre Genova per Voi, il talent ideato e diretto dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, in collaborazione con il giornalista musicale Franco Zanetti. L’evento si conferma come una realtà consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana lanciando autori di successo come Federica Abbate, Alessandro La Cava, Emanuele Dabbono, Simone Cremonini e Willie Peyote.
Genova per Voi è prodotto da ATID con il sostegno del Comune di Genova, di SIAE, di NUOVO IMAIE – collecting che tutela gli artisti interpreti esecutori – e ha il patrocinio di Regione Liguria e Università di Genova.
Da mercoledì 4 a venerdì 6 ottobre il Dipartimento di Architettura dell’Università di Genova ospiterà le tre masterclass formative, mentre la finale di sabato 7 ottobre si svolgerà al Teatro di Strada Nuova in via Garibaldi.
A contendersi la vittoria saranno 8 giovani tra i 22 e i 30 anni: Maria Sara Costanzo (Latina), Martina Di Nardo (Caserta), Lisa Gambatese (Chieti), Marco Elba (Savona), Martina Ottaviani (Roma), Aurora Pinto (Pisa), Mattia Perelli (Taranto), Lorenzo Pucci (Roma), selezionati tra 270 iscritti da Gian Piero Alloisio, Franco Zanetti, Claudio Buja e Lucrezia Savino, rispettivamente presidente e A&R manager di Universal Music Publishing Ricordi.
I finalisti hanno partecipato a una factory con la supervisione di Emanuele Dabbono e Simone Cremonini, con la partecipazione di Alessandro La Cava (finalista Genova per Voi 2018 e autore multiplatino per Universal) e sono stati sottoposti a test coordinati da Klaus Bonoldi, direttore A&R UMPG Ricordi.
Il vincitore di Genova per Voi si aggiudicherà un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia, mentre la migliore autrice riceverà una targa da SIAE e NUOVO IMAIE premierà il miglior interprete ligure. Tutti i finalisti avranno l’iscrizione gratuita a SIAE per un anno.
Inoltre, i finalisti avranno la possibilità di visitare il museo multimediale Viadelcampo29rosso.
«Anche quest’anno ospitiamo con piacere Genova per Voi, un’iniziativa unica nel suo genere che trova il giusto spazio nella nostra città, da sempre ricca di musica, arte e poesia – spiega Francesca Corso, assessore comunale alle Politiche giovanili – Genova, città con una forte tradizione cantautorale sarà certamente un valido trampolino di lancio e una vetrina ideale per questi giovani autori che, grazie agli ideatori e agli organizzatori del talent, potranno iniziare un affascinante percorso sulla scia dei compositori che hanno caratterizzato Genova, evidenziandone l’unicità e i molti aspetti culturali spesso all’avanguardia nel panorama nazionale e internazionale».
«Genova per Voi, giunto già alla decima edizione, è una delle più importanti competizioni per autori d’Italia e il fatto che porti il nome della città capoluogo della Liguria fa della nostra regione, vista anche la presenza del Festival di Sanremo, la patria della canzone italiana – commenta Augusto Sartori, assessore regionale ai Grandi eventi e Turismo – Anche quest’anno, con ben quattro serate in programma, avremo sicuramente il pienone di pubblico che ha portato nelle scorse edizioni centinaia di persone ad assistere alla competizione. Ogni evento importante come questo che si svolge in Liguria è anche un’occasione per promuovere le nostre città e i nostri territori: sono certo che tra i concorrenti chi non è mai venuto a Genova se ne innamorerà all’istante».
«L’Università di Genova riserva grande attenzione a questo evento, i cui contenuti sente in linea con la propria responsabilità culturale e sociale verso il territorio quale istituzione di formazione e di ricerca – afferma Fabrizio Benente, prorettore dell’Università di Genova – Genova per Voi offre l’occasione di riflettere sulle continue trasformazioni del linguaggio e delle scelte di comunicazione dei più giovani, con le tematiche sociali che affrontano e che, in questo caso, si traducono in espressioni artistiche. Il nostro Ateneo per il secondo anno consecutivo ospita nei suoi spazi la master class, a cui parteciperanno anche docenti e studenti. Con entusiasmo, curiosità e impegno».
«Dieci anni di Genova per Voi, dieci anni di un contest che ha scoperto gli autori delle canzoni che oggi ascoltiamo al Festival di Sanremo e dei brani che ci accompagnano ogni giorno – sottolinea Salvatore Nastasi, presidente di SIAE – La SIAE sostiene da sempre concretamente Genova per Voi, perché è un concorso che nasce con il preciso scopo di promuovere e valorizzare la figura che abbiamo più a cuore: l’autore. Quest’anno cinque degli otto finalisti sono donne, e come ormai da tradizione continuiamo a consegnare anche una targa SIAE alla migliore autrice. Inoltre, tutti i finalisti avranno l’iscrizione gratuita per un anno alla Società Italiana degli Autori ed Editori. Noi continuiamo a crescere grazie alla loro creatività, e ci occupiamo di tutelarla mentre loro scalano le classifiche. Auguri, ragazzi!».
«Valorizzare il talento degli interpreti musicali liguri è, secondo noi, il modo migliore per garantire continuità al grande patrimonio musicale di una terra feconda dal punto di vista artistico – dice Andrea Miccichè, presidente del NUOVO IMAIE – L’idea che un riconoscimento possa contribuire ad accendere una scintilla che finisce per generare altra creatività è per noi un motivo di grande soddisfazione. La nostra collecting si onora infatti di lavorare ogni giorno per tutelare e promuovere il prezioso lavoro di chi dà voce, consistenza e bellezza all’arte e alla cultura».
Ecco il programma:
Mercoledì 4 ottobre h16 – Aula Magna di Architettura (piazza Sarzano 9)
Saluti del prorettore alla Terza Missione dell’Università di Genova Fabrizio Benente
Suonare il cinema, incontro con il maestro Aldo De Scalzi, che parlerà della composizione delle colonne sonore. Il compositore genovese è autore, con Pivio, di numerose colonne sonore per il cinema e per la televisione che gli sono valse premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui tre David di Donatello, tre Nastri d’Argento, due Ciak d’oro e 1 Globo d’oro.
Giovedì 5 ottobre h16 – Aula Magna di Architettura (piazza Sarzano 9)
Musica e intelligenza artificiale, incontro con il presidente di Universal Music Publishing Ricordi Claudio Buja e il fondatore e CEO di Rockol Giampiero Di Carlo.
Venerdì 6 ottobre h16 – Aula E. Benvenuto – Architettura (Stradone Sant’Agostino 37)
Social, piattaforme e diritti, incontro con il chief operation officer music SIAE Nicola Migliardi e Andrea Marco Ricci, consigliere di NUOVO IMAIE. Modera il giornalista Franco Zanetti, direttore di Rockol.it e direttore organizzativo di Genova per Voi.
Sabato 7 ottobre h21 – Teatro Strada Nuova
A presentare la serata finale saranno Elisabetta Gagliardi (finalista di Genova per Voi 2013, docente al Conservatorio Verdi di Milano e vocal coach di Genova per Voi 2023) e i tutor Emanuele Dabbono (finalista di Genova per Voi 2013, autore in esclusiva per Tiziano Ferro e cantautore) e Simone Cremonini (vincitore di Genova per Voi 2018, autore per Fedez, Elodie, Marco Mengoni. Ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo firmando il brano di Will).
Oltre ai finalisti in gara, saranno presenti alla finale anche otto interpreti liguri tra i 15 e i 20 anni (Leonardo Allavena, Ilenia Callegari, Elisabetta Canu, Caterina Lanza, Marta Langella, Rebecca Clara Scarfò, Simone Stasi, Davide Zito) scelti tra una rosa di nomi presentata da Genvision, la sfida canora tra studenti degli istituti di secondo grado della Liguria. I giovani interpreti stanno seguendo la factory con la vocal coach Elisabetta Gagliardi, presso la storica scuola genovese Music Line.
Special guest della serata sarà Federica Abbate, scoperta da Genova per Voi è la più celebre autrice italiana, con oltre 160 brani per interpreti di fama nazionale e internazionale all’attivo e 100 dischi di platino e 1 di diamante vinti. Si esibiranno anche il rapper RedLine e le giovanissime sorelle di Varazze 4Calamano.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Lanciato l’avviso pubblico per “Start and Go”: quando il teatro diventa impresa
GENOVA – Il Comune di Genova ha lanciato un avviso...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2024
- 0
-
“IMPRESSION, MORISOT”: A PALAZZO DUCALE LA MOSTRA CHE CELEBRA LA DONNA DIETRO L’ARTISTA
L’esposizione rientra nel calendario delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2024
- 0
-
Al Teatro Garage “Secondo me Massimo Troisi”, lo spettacolo che omaggia l’attore campano e Pino Daniele
GENOVA – Venerdì 11 ottobre alle ore 21 va in...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2024
- 0
-
Teatro di Cicagna presenta la stagione teatrale 2024/2025: la rassegna completa degli eventi
GENOVA – Teatro di Cicagna presenta il programma della quattordicesima...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2024
- 0
-
“400 volte (+1) Shakespeare”: al Museo Biblioteca dell’Attore il terzo incontro della rassegna di Stefano Termini
GENOVA – Museo biblioteca dell’Attore giovedì 10 ottobre alle 17.30...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2024
- 0
-
Weekend di musica live al Count Basie Jazz Club: le serate di Andrea Mandelli ft GrooveMakers e Sara Manghelli Trio
GENOVA – Count Basie Jazz Club offre nei suoi locali...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2024
- 0
-
“Non solo un bacio S’Il Vous plaît”, a Palazzo della Meridiana apre la mostra delle più celebri fotografie di Robert Doisneau
GENOVA – Inaugurata oggi a Palazzo della Meridiana la mostra...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2024
- 0
-
“Nuovo Gaslini”, registrato il progetto per la certificazione Leed Gold per la sostenibilità ambientale ed il benessere di operatori e pazienti
GENOVA – Il progetto del “Nuovo Gaslini” è stato...
- 10 Ottobre 2024
- 0
-
METEO, NUOVA ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI DALLE 15. PERICOLO MAREGGIATE SULLE COSTE
In arrivo un’altra perturbazione che dalle 15porterà ancora precipitazioni...
- 9 Ottobre 2024
- 0
-
NUOVA VITA PER LA CHIESA DI SAN MARTINO: RESTAURATI LA VOLTA E GLI AFFRESCHI SEICENTESCHI
Le immagini realizzate con il drone rivelano la significativa...
- 9 Ottobre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi