GOG: al via la stagione 2016/2017

Di il 9 Settembre 2016

Tanti sono i progetti della Giovine Orchestra Genovese che quest’anno porta in cartellone nuovi artisti di talento come la pianista Martha Argerich e numerosi concerti tra il Carlo Felice, Palazzo Spinola e in giro per la città con l’Associazione Sant’Ambrogio Musica.

Primo concerto in programma per la GoG il 17 ottobre con Nordwestdeutsche Philharmonie diretto da Simon Gaudenz. E questo è solo uno dei tanti che animeranno le serate genovesi fino al 29 maggio. Quest’anno il cartellone prevede due prime esecuzioni assolute: quella di Carlo Galante, insegnante del Conservatorio Paganini di Genova e quella del musicista Francesco Antonioni diretto da Vladimir Ashkenazy il 27 di marzo.

Come novità di quest’anno La Giovine Orchestra Genovese e l’Associazione Sant’Ambrogio si uniscono per far conoscere al grande pubblico il repertorio della musica per organo. Uno degli appuntamenti previsti sarà il 17 dicembre alle 17.30 nella Chiesa di San Torpete con Marco Vincenzi al pianoforte.

Prosegue, invece, la collaborazione con il Teatro della Tosse, che ospiterà la rassegna teatro musicale per ragazzi “Mio fratello Amadè” dal 9 al 10 novembre (9.30-10.45) nella Sala Aldo Trionfo del Teatro. Lo spettacolo narra dell’infanzia eccezionale di due fratelli Amadè e Nannerl Mozart e delle loro esperienze di bambini prodigio e musicisti. L’attualità delle problematiche relative alle discriminazioni di genere, che vengono toccate nella favola, sono un grande stimolo all’educazione dell’ascolto che diventa invito alla riflessione e al dialogo. L’età consigliata per questo spettacolo è dai 5 anni.

Prosegue inoltre, la collaborazione con Palazzo Ducale che vede la GoG impegnata, in primavera, con tre concerti preceduti da una conferenza con un progetto artistico sulla Parigi del Novecento e nel cortile esterno non mancheranno in estate i cinque appuntamenti con il Pianoforte.

Nella Sala della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola si rinnova l’appunatemento “Autunno a Spinola” composta da quattro concerti dalle musiche di Shubert alle musiche di Vivaldi, Corelli e Beethoven. Primo appuntamento il 6 ottobre con il pianista Paolo Restani sulle note di Sergej Rachmaninov.

Per maggiori info: www.gog.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento