- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
GIUNTA BUCCI, PRIMO GIRO DI BOA: IL BILANCIO DOPO 365 GIORNI

Il primo cittadino: «come voto finale darei 7/8, un voto complessivo ma non eccezionale»
GENOVA – Un anno lungo e dispendioso, che ha portato sia a risultati, sia a rimpianti. La giunta Bucci spegne la sua prima candelina, ripercorrendo i successi con un filo di rammarico: «non pensavamo fosse così difficile – spiega il Sindaco Marco Bucci – definire una nuova destinazione per i depositi petrolchimici di Multedo. Purtroppo dobbiamo prenderci ancora un anno di tempo».
Bucci si conferma soddisfatto dell’anno trascorso: «come voto finale – prosegue il primo cittadino – darei 7/8, un voto complessivo ma non eccezionale. Qualche assessore è da 10, altri da 6-: c’è spazio di miglioramento, e questo deve essere un’aspettativa per i cittadini». Una città in continuo miglioramento: «abbiamo fatto parecchi passi avanti – prosegue il sindaco – e la conferma arriva dai genovesi, fiduciosi che la propria città abbia una buona chance di ritornare grande». Tra i tanti temi affrontati, il Sindaco ha fissato gli obiettivi per i prossimi 365 giorni: la partenza dei lavori del Waterfront di Levante, dell’Hennebique e della teleferica di Begato; l’Ufficio Verde pubblico e parchi; l’allungamento della metropolitana; nuovi impianti per il ciclo dei rifiuti; sicurezza e decoro; riqualificazione del Centro Storico e delle delegazioni; grandi eventi e turismo.
Euroflora, la fusione tra Amt e Ata, gli oltre ottocentomila visitatori dei musei, l’aumento dell’afflusso di turisti (+7%) la silver economy («sogno una Genova come la Florida, che vive anche grazie agli anziani che si trasferiscono lì») l’organizzazione degli stati generali dell’economia, il bilancio. «È stato un bell’anno – prosegue Bucci – durante il quale abbiamo speso molte energie. I risultati ci sono, e dobbiamo continuare a insistere sulla partecipazione dei cittadini, che come dico sempre è fondamentale. Il nostro compito è stilare un progetto per la città, ascoltare le idee e le proposte dei genovesi e prendere decisioni a riguardo». Parole al miele anche per l’iniziativa Less Glass, il bicchiere di plastica riciclabile e non usa e getta: «è l’esempio perfetto – conclude il sindaco – di idea semplice e funzionale, arrivata non dall’amministrazione ma dagli esercenti».

Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itUltime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi