- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Giovedì a Castello D’Albertis con talk, visite suggestive, preziosi oggetti d’arte e incontri di yoga

GENOVA – Sono le ultime settimane per approfittare delle aperture “fuori orario” del giovedì a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, che apre le sue porte in orario serale, dalle 13:00 alle 22:00, offrendo a genovesi e turisti tanti appuntamenti speciali e per tutte le età.
La visita alla suggestiva dimora del Capitano, una vera e propria “casa” di tutti, in cui ciascuno può sentirsi rappresentato e cogliere nuove chiavi di lettura e di interpretazione del mondo, ci stupisce per la bellezza dell’architettura e per la ricchezza e originalità delle sue collezioni. Viaggiando per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, il Capitano ha racchiuso qui il proprio mondo in una cornice romantica, tra ‘camere delle meraviglie’, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniali. Il suo castello testimonia il fascino di mondi lontani e una viva curiosità verso l’ignoto e l’intentato. L’ingresso al museo consentirà anche la visita alla mostra “Artificialia, il rinnovo della meraviglia“, che si snoda lungo il percorso.
Alle 19:30 e 20:30 da non perdere le esclusive visite ai passaggi segreti a cura degli operatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che si snodano attraverso la rete di passaggi sotterranei e percorsi tra la dimora e le torri. Un’esperienza tutta da vivere, per grandi e piccini. È richiesta la prenotazione. Costo: biglietto ingresso (intero o ridotto) + € 4 per visita accompagnata.
Completano l’offerta di proposte ludico-culturali per la serata di giovedì 29 agosto altri due appuntamenti:
- alle 18:00 l’incontro “Asger, cosa c’è nella cisterna?”, conversazione con Mauro Panichella sui giardini di Casa Jorn e Castello D’Albertis (ingresso gratuito)
- alle 18:30 una sessione gratuita di yoga al tramonto nel parco adatta a tutti, a cura di Atman Centro Yoga (è richiesto l’uso di un tappetino personale)
Si ricorda che la caffetteria, inserita nel contesto del parco del castello, è aperta dalle 10:00 alle 22:00, con possibilità di prenotare un aperitivo dalle ore 18:00 fino a chiusura (Bonton Bistrot tel. 3917610087).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel.0105578280; mail: castellodalbertis@solidarietaelavoro.itbiglietteriadalbertis@comune.genova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Il “Festival Musica a Sant’Anna” torna in città dal 12 al 14 giugno
GENOVA – Il desiderio è il tema della terza edizione...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale del Rifugiato: doppio appuntamento con “Io Sono Benvenuto” al Museo Egizio di Torino e al Galata Museo del Mare
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato, diventa...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: all’Oratorio di san Filippo Neri di via Lomellini il concerto per il il 220° anniversario dalla nascita
GENOVA – “Buon compleanno Giuseppe Mazzini“: è questo il titolo...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Geografie Ribelli / Villaggio Globale – Libertà di partire, restare, esistere”: torna la “Settimana del Rifugiato” ai Luzzati
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), torna...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi