- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“GIORNO DEL RICORDO”, LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI GENOVA

GENOVA – Anche quest’anno il Comune di Genova commemorerà il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno (data della firma dei trattati di pace di Parigi nel 1947) che intende conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Mercoledì 12 febbraio alle ore 10, nel Parco della Rimembranza del cimitero monumentale di Staglieno l’assessore Giorgio Viale, accompagnato dal gonfalone della Città, interverrà ad una cerimonia durante la quale verrà deposta una corona in onore e ricordo di tutte le vittime di quel dramma.
Il Municipio Media Val Bisagno, giovedì 13 febbraio, alle ore 10.30, nei giardini Cavagnaro deporrà corone di alloro presso il cippo dedicato alle vittime delle Foibe. Saranno presenti il consigliere delegato delegato Sergio Gambino, il presidente del Municipio Roberto D’Avolio e l’assessore municipale Barbara Comparini. Al termine della commemorazione il presidente del comitato genovese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Claudio Eva si recherà nella scuola secondaria “Cantore” di corso De Stefanis 1 dove incontrerà gli studenti quelli dell’istituto “Da Passano” a cui racconterà quella drammatica fase storica per tenere viva la memoria del sacrificio di quelle popolazioni.
Inoltre, sino a domani 11 febbraio, nell’atrio di Palazzo Tursi è visitabile la mostra “Il Coraggio dei Vinti”, organizzata con il patrocinio del Comune di Genova e del Comitato 10 Febbraio, che raccoglie opere di Giulia Chiaranz.
«Nel Giorno del Ricordo, che si commemora oggi, Genova si unisce alle celebrazioni volte a conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe, delle vittime di quell’orrore per tanto tempo taciuto, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati e della più complessa vicenda del confine orientale italiano nel secondo dopoguerra – dichiara il sindaco Marco Bucci –. È un momento in cui tutti siamo invitati a riflettere su un evento efferato della nostra storia recente, rendendo onore alle vittime ed esprimendo vicinanza ai sopravvissuti e alle loro famiglie. E in questa riflessione dobbiamo coinvolgere anche i giovani. La storia e la memoria insegnano che tutte le guerre e tutti i crimini commessi contro l’umanità, con le loro conseguenze di devastazione e di indicibili sofferenze, sono sempre dettati dall’odio, dalla negazione dei diritti fondamentali, dall’esaltazione della violenza e dalle discriminazioni. Non dobbiamo dimenticarlo. Sono questi i semi avvelenati che hanno prodotto tanti eventi orribili in un passato non lontano e che dobbiamo combattere con tutte le nostre forze per una serena convivenza tra i popoli e per vivere in un mondo di pace».
Le commemorazioni ufficiali per il Giorno del Ricordo sono cominciate giovedì scorso con la seduta solenne del Consiglio Regionale ospitata nel complesso di Sant’Ignazio, sede dell’Archivio di Stato alla presenza del sindaco Marco Bucci e delle massime autorità civili, militari e religiose. La cerimonia è stata aperta dal presidente dell’Assemblea legislativa Alessandro Piana mentre lo scrittore e presidente del Centro di Cultura Giuliano-Dalmata Piero Tarticchio ha tenuto l’orazione ufficiale. Nel corso dell’evento sono stati premiati i trenta studenti delle scuole liguri che hanno vinto la diciannovesima edizione del concorso regionale “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
A San Michele di Pagana l’ultima tappa di “Electropark 2025” con Groove Island, il boat party galleggiante
SAN MICHELE DI PAGANA (GE) – Una piattaforma galleggiante nel...
- Pubblicato a Luglio 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO: ATTESI AL PORTO ANTICO PUBLIC IMAGE LTD, EDOARDO BENNATO, VINCENZO SCHETTINI, VINICIO CAPOSSELA E TANANAI
All’Axpo Arena del Mare dal 21 al 26 luglio in...
- Pubblicato a Luglio 18, 2025
- 0
-
“I MIEI MERAVIGLIOSI ANNI ’80 Estate 2025”: IL 18 LUGLIO NINO D’ANGELO IN CONCERTO ALL’ARENA DEL MARE
Il fortunato tour del cantante napoletano fa tappa nella Superba...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Un nuovo nido di Caretta caretta a Riva Ligure, il nono dell’estate 2025
GENOVA – Ieri nel primo pomeriggio, una tartaruga è stata avvistata...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Al Galata arriva la mostra “Fari delle Meraviglie”: dal 17 al 24 luglio l’esposizione fotografica di Walter Pescara
GENOVA – Si inaugura giovedì 17 luglio 2025 alle ore 18.00 presso la Galleria delle...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
AL PORTO ANTICO DI GENOVA I LIVE DI GUÈ, IZI E LACRIM CHIUDONO LA PRIMA EDIZIONE DI ALTRAONDA FESTIVAL
La rassegna conclude in bellezza la sua programmazione sabato 19...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Alla ricerca del gambero perduto: a Fontanigorda un’escursione per la conservazione della specie
FONTANIGORDA (GE) – Sabato 19 luglio, il gambero di fiume italiano...
- Pubblicato a Luglio 16, 2025
- 0
-
Un nuovo nido di Caretta caretta a Riva Ligure, il nono dell’estate 2025
GENOVA – Ieri nel primo pomeriggio, una tartaruga è stata...
- 17 Luglio 2025
- 0
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi