- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Giornata mondiale della Poesia: torna “Poetry Slam” all’Antica Vetreria
GENOVA – Domani, alle 21.30, l’Antica Vetreria di vico chiuso Gerla, ospita la quinta tappa del campionato di poetry slam organizzato dallo staff di Genova Slam.
L’evento, organizzato in collaborazione con Pirata Studio, e che prende il nome di Pirata Poetry Slam, avrà luogo in una data per nulla casuale: mercoledì 21 marzo, infatti è la giornata mondiale della poesia. Nato sul finire degli anni ottanta negli Stati Uniti, con l’intento di annullare la distanza e tra la gente e la poesia, e diffusosi in Italia a partire dal 2001, il poetry slam è una competizione in cui i partecipanti declamano proprie poesie davanti al pubblico, senza l’ausilio di basi musicali o costumi di scena, sottoponendosi al voto di una giuria composta da cinque elementi selezionati a caso tra gli astanti. Nell’ultimo anno questo tipo di spettacoli poetici si sono diffusi a tal punto da dar vita a un vero e proprio campionato italiano, organizzato dalla L.I.P.S., la Lega Italiana Poetry Slam.
A Genova i coordinatori regionali LIPS, Filippo Balestra e Andrea Fabiani, ideatori e gestori della pagina Facebook Genova Slam, punto di riferimento per gli appassionati cittadini del genere, stanno dando vita ad un vero e proprio circuito, con numerose date in vari locali del centro storico. A sfidarsi per la gioia del pubblico, sempre numeroso a questi eventi, e per conquistarsi l’accesso alla fase successiva del campionato, ovvero alle finali regionali, previste per il 18, 19 maggio, saranno: Donald Datti, Andrea Doro, Lorenzo Cagnolari, Chiara Cantagalli, Fabrizio Nuovibri, Alessandro Prusso e Samuele Tosi.
Un campo partecipanti estremamente eterogeneo per stili, età, provenienza, temi, com’è sempre nei poetry slam. Prima, dopo e durante si potranno gustare le specialità del locale, come l’ottima focaccia al formaggio, vanto dell’Antica Vetreria del Molo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 347 618 4079
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TEATRO SENZA BARRIERE”: IL NAZIONALE PRESENTA CINQUE NUOVI INTERVENTI PER UNA CULTURA PIÙ INCLUSIVA
Il progetto, presentato oggi all’Ivo Chiesa, prevede l’introduzione della Lingua...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Controscena prosegue al Teatro Akropolis: “Pathosmells” indaga il legame tra odore, corpo e memoria
GENOVA – Prosegue venerdì 6 marzo 2026 alle ore 20.30 al Teatro Akropolis la...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Cinema San Pietro di Quinto, via alla rassegna “Mercoledì d’autore”: gli appuntamenti dal 4 marzo all’8 aprile
GENOVA – Il Cinema San Pietro di Quinto si prepara a dare...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
“La Voce e il Tempo” festeggia dieci anni: il 5 marzo via all’edizione 2026 con il Choeur de chambre de Toulouse
GENOVA – La rassegna “La Voce e il Tempo” inaugura l’edizione 2026, anno...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
“Iter Animae” inaugura la stagione 2026 di Primo Piano: a Palazzo Grillo tre cammini fotografici lungo l’Italia
GENOVA – Inaugura venerdì 6 marzo 2026 alle ore 18, negli...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Acquario di Genova, scelti i nomi dei tre baby-pinguini: benvenuto a Magno, Lucy e Pinolo
GENOVA – Si è finalmente giunti al responso del sondaggio, lanciato...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Referendum del 22 e 23 marzo: a Genova selezionati 50 spazi per i manifesti e 18 aree per i comizi elettorali
GENOVA – In vista del referendum costituzionale di domenica 22 e...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi