- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Giornata Mondiale della Croce Rossa, la bandiera esposta a Palazzo Tursi

GENOVA – Da lunedì 8 a domenica 14 maggio la bandiera della Croce Rossa Italiana sventolerà sulla facciata di Palazzo Tursi in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che si celebra nel giorno dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant.
Il vessillo è stato consegnato lunedì 8 maggio all’assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile Sergio Gambino dalla presidente del comitato di Genova Federica Bonelli e da Cristina Lamberti in rappresentanza di tutti i volontari che in Italia sono oltre 150mila e nel mondo superano i 98milioni. L’emblema della Croce Rossa è presente sul Municipio di Genova accanto alla bandiera di San Giorgio, al Tricolore e a quella dell’Europa simboli delle nostre appartenenze e di valori comuni. In serata poi, per celebrare ulteriormente questa Giornata speciale, la fontana di piazza De Ferrari è stata illuminata di rosso.
«Oggi si celebra una giornata speciale che rende onore ad un’organizzazione il cui impegno globale al fianco delle persone in difficoltà è essenziale in più ambiti – dichiara l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile Sergio Gambino –. Il Comune di Genova è profondamente grato alla Croce Rossa per la disponibilità e il prezioso supporto fornito ogni volta che ve ne sia bisogno. Ringraziamo le donne e gli uomini che dedicano il proprio tempo agli altri mostrando umanità, coraggio e professionalità perché il loro è un tangibile quotidiano esempio di quanto sia importante il volontariato nelle nostre vite».
«Anche quest’anno, grazie ad un accordo con Anci, ci è stata data la possibilità di esporre la nostra bandiera a Palazzo Tursi – commenta Federica Bonelli, presidente del comitato di Genova della Croce Rossa Italiana -. Ringraziamo il Comune di Genova per la consueta disponibilità e per la costante presenza in una collaborazione che ci vede coinvolti anche con la Protezione Civile a cui diamo supporto in occasione di manifestazioni, grandi eventi e in ambito emergenziale. Noi operiamo in diversi ambiti sociali sia per l’assistenza alle persone senza dimora sia nell’area minori avendo in carico una struttura che accoglie mamme e bambini vittime di violenza».
Alla cerimonia sono intervenuti anche il comandante del Centro Mobilitazione Nord Ovest Emanuele Mattiello insieme a Marco Lupi che del Corpo Militare della C.R.I. è responsabile Affari Generali; Rosa Fabbricatore, vice ispettrice Infermiere Volontarie del Comitato di Genova della Croce Rossa, e il volontario Artur Vrenna.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi