- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Gian Piero Alloisio torna in Liguria con uno spettacolo di teatro-canzone
chiara alloisio
GENOVA-Gian Piero Alloisio torna in Liguria sabato 16 novembre alle ore 21, al Teatro Vittorio Gassman Borgio Verezzi, con lo spettacolo di teatro canzone “Il Maestrone, i miei anni con Francesco Guccini”
Fra il 1976 e il 1981, Gian Piero Alloisio ha lavorato a stretto contatto con Francesco Guccini: è stato frontman dell’Assemblea Musicale Teatrale, il gruppo che apriva i suoi affollatissimi concerti, e ha scritto canzoni che il cantautore bolognese ha poi interpretato come Venezia e Dovevo fare del cinema e, scritte insieme, Gulliver e Poveri bimbi di Milano. Guccini, da parte sua, ha scritto canzoni per Gian Piero Alloisio (Lager, Bisanzio, Parole) ed è stato suo editore musicale, discografico e produttore.
Questa intensa attività artistica si è svolta negli anni – creativi, plurali, caotici – in cui la canzone colta dominava le classifiche discografiche e, per la prima volta dagli anni del boom economico, esplodeva in Italia la disoccupazione giovanile.
Anni in cui Gaber, Luporini, Guccini e Alloisio collaborarono a un unico progetto di teatro-canzone: Ultimi viaggi di Gulliver. Anni interessanti e terribili in cui le Mafie inondarono i movimenti giovanili di eroina e il terrorismo sparò a zero sulle utopie del ’68. Anni in cui per milioni di giovani le parole delle canzoni erano la zattera su cui attraversare la storia collettiva e personale.
“Nel 2013” dice Gian Piero Alloisio “ho voluto omaggiare il mio amico Giorgio Gaber con uno spettacolo. Un tributo affettuoso che è poi diventato un libro di successo. Ora, mentre si ripresenta, in nuove forme, il solito fantasma della rivoluzione italiana, mi è sembrato utile raccontare l’altra grande avventura umana e artistica di cui son stato testimone: quella di scrivere, cantare e parlare di canzoni con il Maestrone”.
TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=2COKGePWPz4
Biglietti Intero 15 euro Ridotto 12 euro
Info e prenotazioni: cell. 333.7381561- Acquisto biglietti on-line: www.teatroborgio.it
Tutti i biglietti saranno comunque acquistabili presso il Teatro Gassman il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 20.
Possibilità di prevendita anche presso i rivenditori autorizzati (Pietra Ligure – Ottica Pietrese, piazza S.Nicolò, 16 – Tel. 019 627710 – Loano – Tabaccheria n°1, via Cavour, 17 – Tel. 019 675631 – Ceriale – Bar pasticceria Bacicin, Lungomare Diaz 53 – Tel. 0182 992024).
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Piante in classe per respirare meglio: via al progetto “Natura in Aula” nei licei cittadini
GENOVA – Più verde tra i banchi per migliorare l’aria...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
Nodo di San Benigno, stop notturno al Ponte Elicoidale verso Levante: i percorsi alternativi
GENOVA – Confermato lo stop notturno al transito sul Ponte Elicoidale,...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
Cecilia Sala arriva al Politeama: “Una notte a Teheran” racconta l’Iran tra piazze, feste clandestine e carcere
GENOVA – Le storie dell’Iran contemporaneo diventano protagoniste sul palco...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
“ACCABADORA” TORNA AL TEATRO GUSTAVO MODENA: ANNA DELLA ROSA DÀ VOCE AL ROMANZO DI MICHELA MURGIA
Il monologo, diretto da Veronica Cruciani, arriva a Genova martedì 20...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
“Aratri e ciminiere”: Fondazione Ansaldo presenta il volume polisensoriale di Eligio Imarisio
GENOVA – Un viaggio tra Italia contadina e Italia industriale,...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
“Controscena” arricchisce il panorama contemporaneo: al Teatro Akropolis 12 appuntamenti tra teatro, danza e nuove visioni
GENOVA – Teatro, danza e musica contemporanea si intrecciano in...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Il Mare al centro”: Piergiorgio Odifreddi racconta il Mediterraneo attraverso numeri e teoremi
GENOVA – Un viaggio nel Mediterraneo guidato dalla matematica, tra...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
Nodo di San Benigno, stop notturno al Ponte Elicoidale verso Levante: i percorsi alternativi
GENOVA – Confermato lo stop notturno al transito sul Ponte...
- 20 Gennaio 2026
- 0
-
Prosegue la burrasca di vento da nord con raffiche oltre i 100 km/h. Prevista attenuazione in serata
GENOVA – Vento ancora protagonista in Liguria con raffiche...
- 20 Gennaio 2026
- 0
-
Transizione digitale, il Comune lancia “Appian”: AI e processi automatizzati per i servizi pubblici
GENOVA – Il Comune accelera sulla transizione digitale e...
- 19 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi