- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“GENOVESI – Nuovi volti, nuove famiglie, nuove culture”: al Ducale un racconto di integrazione cittadina
GENOVA – Oggi venerdì 13 dicembre alle ore 18 nello Spazio Aperto di Palazzo Ducale si inaugura la mostra fotografica “GENOVESI – Nuovi volti, nuove famiglie, nuove culture”. L’esposizione è un racconto visivo che esplora il fenomeno dell’integrazione a partire dalle storie quotidiane di famiglie formate da persone provenienti da culture e origini diverse, che vivono e lavorano nella città ligure.
L’idea di questa mostra è di Ciro Abd El, fotografo e videomaker di origini marocchine, che ha voluto raccontare il processo di integrazione in modo originale e diretto. “GENOVESI” non si limita a raccontare una storia di migrazione, ma offre una visione concreta di come la diversità etnica e culturale, lungi dall’essere un ostacolo, possa essere un’opportunità di arricchimento reciproco. Attraverso gli scatti, l’autore documenta una nuova realtà sociale, fatta di coppie e famiglie che, nonostante le differenze iniziali, hanno scelto di costruire insieme un futuro comune, superando le difficoltà imposte da pregiudizi e stereotipi.
Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del territorio e della comunità. Ciro Abd El, infatti, è un abitante del Sestiere di Prè, una zona storica di Genova che negli ultimi anni ha visto crescere una vivace comunità multiculturale. È proprio qui, nell’Hub Archivolto gestito dal Circolo Vega, che il progetto ha preso forma, dando il proprio supporto economico e organizzativo, contribuendo così alla realizzazione di una mostra che non è solo un’installazione artistica, ma un’occasione di riflessione per tutta la città. Il Circolo Vega ha infatti subito creduto nell’iniziativa che si inserisce all’interno del Patto di sussidiarietà del Centro Storico di Genova, un progetto di co-progettazione che coinvolge il Comune di Genova e numerosi enti del terzo settore.
La mostra si distingue per la sua capacità di raccontare una realtà in evoluzione: le fotografie esposte, realizzate da Ciro Abd El insieme ad alcuni studenti del corso di fotografia dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, offrono uno spaccato genuino e non retorico della nuova Genova che cresce attraverso l’integrazione. Oltre agli scatti di Abd El, le immagini sono il frutto anche di Francesca Cangiotti e Paolo Saracco, quest’ultimo responsabile anche della post-produzione delle fotografie. La grafica del libro che accompagna la mostra è stata curata da Agnese Annibaldi, creando un design che valorizza il messaggio di inclusione e ibridazione che è al centro del progetto.
Nel libro che accompagna la mostra, Ciro Abd El scrive: “Le nostre immagini documentano, anche se in modo simbolico e parziale, un aspetto reale ed emergente della società: la nascita di coppie tra persone con culture lontane tra loro, con sogni ed esigenze a volte inizialmente differenti. Ci siamo limitati a raccontare questa nuova realtà attraverso i volti delle protagoniste e dei protagonisti di questo cambiamento, persone che, senza lasciarsi intimorire dai problemi che possono sorgere dalla diversità, hanno creato coppie stabili, nuove famiglie, dimostrando di avere fiducia nel contesto sociale in cui vivono e in cui si troveranno a vivere i loro figli”.
L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per un confronto su questi temi, con l’intervento di esperti del fenomeno migratorio che hanno contribuito con i loro scritti al libro fotografico: Luca Borzani, Luca Queirolo Palmas, Bruno Barba ed Ernesto Curioni, studiosi ed esperti di integrazione, dialogheranno sul significato di queste nuove famiglie e sull’impatto che l’ibridazione culturale ha sulla società contemporanea. Le loro parole aiuteranno a contestualizzare le immagini e a dare maggiore spessore al messaggio che la mostra vuole trasmettere: un invito a vedere la diversità non come un ostacolo, ma come una risorsa.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2024, con orari dalle 14.30 alle 19.00 (eccetto i giorni 25, 26 e 31 dicembre), con ingresso gratuito.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Camogli, sul palco del Teatro Sociale Duccio Forzano combatte “Come Rocky Balboa”
CAMOGLI (GE) – Sabato 14 marzo alle ore 21 il Teatro Sociale di...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi