“GENOVA PER VOI”: SI ALZA IL SIPARIO SUGLI AUTORI DI CANZONI

Di il 25 Settembre 2015

Domani sera al Teatro della Tosse le premiazioni del primo talent in Italia riservato agli scrittori di testi musicali

Di Chiara Gaddi

Erano gli anni Sessanta quando Genova si apprestava a vivere il periodo d’oro della canzone d’autore. Bruno Lauzi, De Andrè, Gino Paoli, Tenco, sono solo alcuni dei grandi nomi, nati o transitati per il capoluogo ligure, che portarono il genere ad assumere una propria dignità e definizione. Oggi, cinquant’anni dopo, la grande tradizione torna a vivere con GENOVA PER VOI, il primo talent italiano dedicato agli autori di canzoni. Ideato dal Gian Piero Alloisio e da Franco Zanetti, è prodotto da Atid, patrocinato e sostenuto da Siae, Universal Music Publishing Ricordi, Comune di Genova, Radio 19 e HotMC/Rockit.
LogoIl talent, dopo un lungo periodo di selezioni e perfezionamento, si prepara ora a volgere verso le fasi finali. I sedici concorrenti, selezionati tra oltre duecentocinquanta candidati, concluderanno oggi a Ovada i seminari tenuti da alcuni maestri d’eccezione tra cui Zibba, Franco Fasano, Mario Cianchi, Alessandro Raina e Massimo Morini. «Questi incontri non si limitano ai discorsi teorici, ma sono un vero e proprio laboratorio sui testi – racconta Franco Zanetti – Il vincitore sarà colui che in questi sei giorni avrà dimostrato di avere tutte le doti che distinguono un vero autore: inventiva, originalità e disponibilità a collaborare».

Durante la serata, invece, i concorrenti avranno l’opportunità di presentare in anteprima i rispettivi brani presso il teatro Splendor di Ovada, in attesa del galà conclusivo e delle premiazioni che si terranno domani alle 21 presso il Teatro della Tosse di Genova. La serata, presentata dalla finalista dell’edizione 2013 Elisabetta Gagliardi e da Willy Peyote, vincitore 2014 della sezione hip-hop, premierà il vincitore assoluto con la firma di un contratto annuale presso la Universal Music Publishing Ricordi e omaggerà tutti i finalisti con un anno d’iscrizione gratuita alla SIAE. Inoltre, Carla Sibilla, assessore alla Cultura del Comune di Genova, consegnerà il premio alla miglior performance decretata dagli studenti di tutte le scuole genovesi che potranno votare compilando una scheda ritirabile all’ingresso del Teatro a partire dalle ore 20. Tra gli ospiti, anche molti ex concorrenti che hanno raggiunto il successo con alcune hit del momento, come Emanuele Dabbono, autore di “Incanto” per Tiziano Ferro, Federica Abbate autrice di “Roma-Bangkok”(Giusy Ferreri), “In Radio” (Marracash) e “Amore Eternit” (Fedez) e la vincitrice della seconda edizione Marta Moretti. «Ci piacerebbe che questo talent potesse diventare un punto di riferimento per gli altri concorsi, come per esempio Area Sanremo, il cantiere musicale diretto da Mauro Pagano che porta direttamente sul palco dell’Ariston due ragazzi nella sezione Giovani – conclude Zanetti – Non dimentichiamoci che la vincitrice del primo anno, Federica Abbate, è diventata in poco tempo uno dei giovani autori più richiesti!».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento