Genova torna set cinematografico: in corso le riprese di “Goffredo – e l’Italia chiamò” con protagoniste Maria Grazia Cucinotta e Stefania Sandrelli

Di il 8 Giugno 2022

GENOVA – Genova dal 30 maggio al 17 giugno è set cinematografico di Goffredo – e l’Italia chiamò, ultima opera cinematografica del regista Angelo ANTONUCCI.  Il film, finanziato dal MIC, da Filse Liguria, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, vanta un prestigioso cast: Maria Grazia CUCINOTTA, Vince RIOTTA, Stefania SANDRELLI, Emanuele MACONE sarà Goffredo Mameli scelto tra oltre 50 candidature. Il film narra la vita del giovane poeta e patriota genovese Goffredo Mameli, morto in battaglia a Roma, a soli 21 anni, oltre ad essere stato tra i principali esponenti del Risorgimento, scrisse le parole dell’Inno d’Italia, musicato dal compositore Michele Novaro. Le riprese avverranno tra Genova e Roma.

 “La storia dell’Inno d’Italia e del suo autore Goffredo Mameli – spiega il regista e sceneggiatore Angelo Antonucci – è una vicenda originale mai portata sul grande schermo fino ad oggi. Ho voluto sottolineare i momenti dell’infanzia e della giovinezza di Goffredo che, oltre ad essere stato l’autore del testo dell’Inno nazionale, è stato soprattutto un fervido patriota che ha lottato fino alla morte per difendere il tricolore e per spronare gli italiani a reagire contro i francesi e gli austriaci per l’indipendenza italiana.”

Nei giorni delle riprese genovesi saranno coinvolti oltre 60 giovani attori locali e della Liguria con la partecipazione di Francesco BACCINI che interpreterà il ruolo di Michele Novaro, autore della musica dell’Inno. Il film è realizzata in  produzione associata tra Futuro Productions Srl ed Elite Group International Srl. La produzione sul territorio è affidata ad App Eventi e Lucerna Films.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento