Genova ricorda Guido Rossa a 42 anni dal suo assassinio

Di il 22 Gennaio 2021

GENOVA – Oggi venerdì 22 gennaio è stato ricordato il sacrificio di Guido Rossa, operaio e sindacalista dell’Italsider, assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979.

Alle ore 10 è stata deposta una corona presso il cippo nei giardini di via Umberto Fracchia, luogo nel quale Guido Rossa venne ucciso. Sono intervenuti: Federica Cavalleri – assessore Municipio I Centro Est, Massimo Bisca – Presidente Provinciale Anpi Genova e Marco Bucci – Sindaco di Genova.

Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Anpi Oregina e Municipio I Centro Est, era presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.

La giornata dedicata alla memoria di Guido Rossa è proseguita alle ore 11 alla Camera del Lavoro in via San Giovanni D’Acri. Appuntamento a cura delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, con interventi di: Mario Bianchi – presidente Municipio medio Ponente, Massimo Bisca – presidente Anpi Genova e Igor Magni – Segretario Generale Camera del Lavoro. Per il Comune di Genova era presente l’assessore Lorenza Rosso.

Le iniziative sono continuate alle ore 12 in largo XII Ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa (foto in copertina), con una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil alla quale interverrà il vice sindaco Pietro Piciocchi.

La giornata del 42° anniversario si è conclusa con la commemorazione alle ore 15 all’interno dello Stabilimento ArcelorMittal (ex ILVA). Presente l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, per il Comune di Genova il sindaco Marco Bucci.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento