- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
“GENOVA RELOADED”, A GIUGNO TORNA IL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO A PALAZZO DUCALE

Tra le novità della seconda edizione, il lancio del premio “Genova Reloaded”. Annunciati anche i primi ospiti: Pupi Avati, Zerocalcare e Nanni Moretti
GENOVA – Partito nel 2020 con l’entusiasmo della prima riapertura, il Festival cinematografico “Genova Reloaded” organizzato da Circuito Cinema Genova, con la direzione artistica di Giorgio Viaro, torna a Palazzo Ducale dal 24 giugno al 4 luglio 2021.
Fra gli ospiti della seconda edizione sono attesi Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuseppe Piccioni, Lucia Mascino e Zerocalcare.
«Nato come risposta al lockdown 2020» – dichiara Giorgio Viaro – «“Genova Reloaded” mantiene fede anche quest’anno al suo nome e al suo spirito, collocandosi al principio di un’estate che vogliamo tutti immaginare di sole e mare».
Epicentro di linguaggi audiovisivi differenti e al contempo vero e proprio happening rivolto al corpo cittadino, si propone di valorizzare il territorio locale. Come? Associandolo al meglio della produzione per il grande schermo degli ultimi mesi, sbirciando anche, attraverso le anteprime, quanto accadrà in sala in futuro.
«La passione per il grande schermo che alimentiamo tutto l’anno nelle nostre sale» – aggiunge il presidente di Circuito Alessandro Giacobbe – «con questo appuntamento festivaliero diventa dunque una vetrina per la città, impreziosita da ospiti di rilievo».
“Genova Reloaded”
Inalterata la formula tradizionale dei film accompagnati dagli incontri con i protagonisti nel Cortile Maggiore del Ducale. Anche quest’anno si aggiungono appuntamenti pomeridiani informali alla scoperta dei luoghi più scenografici della città. Uno sguardo cinefilo sugli scorci unici offerti dal capoluogo ligure, che è stato molto apprezzato dagli ospiti e dal pubblico.
Fra le novità della seconda edizione, c’è il varo del concorso cinematografico “Genova Reloaded”, dedicato ad una selezione di film usciti in sala nella stagione in corso. La giuria, presieduta da Steve Della Casa, è composta da Davide Livermore, Serena Bertolucci e Raffaella Grassi. Ancora riservati titoli e autori dei film in concorso, che saranno resi noti in seguito.
Il Festival “Genova Reloaded” è organizzato da Circuito, prodotto da Alesbet, Academy Two e Centro Culturale Carignano. Con il sostegno del main sponsor Banca Carige e degli sponsor Camera di Commercio di Genova e Unipol Sai. Sponsor tecnico Easyscooter.
Info
Per saperne di più e non perdere gli ultimi aggiornamenti, visitare la pagina web https://palazzoducale.genova.it/evento/genova-reloaded-incontri-di-cinema-e-dintorni/.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi