GENOVA PIANGE LA SCOMPARSA DEL MAESTRO DAMERINI. LA CAMERA ARDENTE AL CARLO FELICE

Di il 21 Luglio 2023

Pianista acclamato a livello nazionale ed internazionale il musicista genovese è morto ieri all’età di 72 anni

GENOVA – È mancato nel pomeriggio di ieri a 72 anni il musicista genovese Massimiliano Damerini. Si era diplomato al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, diventando poi un pianista acclamato a livello nazionale e internazionale.

Fu anche compositore e docente e fu titolare per decenni della cattedra di musica da camera al Conservatorio Paganini, da dove era cominciato il suo percorso artistico.

La camera ardente sarà aperta oggi, dalle 16,30 e fino alle 19, nella hall del Teatro Carlo Felice. Sarà poi riaperta domani, sabato 22 luglio, alle 9 e chiuderà alle 14.

Allievo di Martha Del Vecchio per il pianoforte e di Sergio Lauricella per la composizione, si era imposto giovanissimo per le sue straordinarie capacità tecniche e interpretative diventando uno dei pianisti più amati dai compositori contemporanei: molte le opere a lui dedicate e da lui eseguite in prima assoluta.

Il suo repertorio era comunque estremamente ampio e toccava Mozart, Beethoven, il Romanticismo e il Novecento storico. Lo scorso mese di giugno aveva portato a termine l’incisione delle 32 Sonate di Beethoven.

Personale di A.Se.F. del Comune di Genova accompagnerà quindi il feretro alla chiesa della Consolazione, in via XX Settembre, dove alle 15 saranno celebrati i funerali. Successivamente è previsto il trasferimento al cimitero di Staglieno, per la cremazione.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento