Genova Hip Hop Festival presenta il docufilm “Atto Primo” dedicato alle cinque prime edizioni

Di il 4 Gennaio 2024

Venerdì 5 gennaio nell’Area Archeologica Giardini Luzzati a partire dalle ore 20:00 sarà proiettato “ATTO PRIMO”, documentario che ripercorre le prime cinque edizioni del festival attraverso interviste, riflessioni e momenti inediti. SPIKE, GORKA e PRINCIPE sono solo alcuni dei tanti ospiti che durante la serata si alterneranno sul palco, tra esibizioni live, talk, battles di breakdance.

GENOVA Venerdì 5 gennaio nell’Area Archeologica Giardini Luzzati a partire dalle ore 20:00 sarà possibile assistere alla proiezione di “ATTO PRIMO”, documentario che ripercorre le prime cinque edizioni del Genova Hip Hop Festival. Spike, Gorka e Principe sono solo alcuni dei tanti ospiti che durante la serata si alterneranno sul palco, tra esibizioni live, talk, battles di breakdance.

Un punto di partenza, non di arrivo: “ATTO PRIMO” vuole essere una tappa, un momento non solo per ripercorrere la nascita e l’evoluzione di un evento che dal 2018 mette al centro la cultura Hip Hop a 360° a Genova, ma anche per riflettere e guardare al futuro.

Le interviste, curate da Claudio Cabona, danno voce al team e ad alcuni degli artisti che negli anni hanno preso parte all’evento (tra gli altri Ensi, Nerone, Tredici Pietro), intrecciandosi con frammenti di live e dietro le quinte. Il documentario mostra un percorso non facile portato avanti con determinazione, riuscendo a interpretare in ogni edizione le trasformazioni della cultura Hip Hop mantenendo salda la propria natura.

“Genova”, “Identità”, “Dialogo”, “Rivolta”, “Attitudine”: questi i titoli delle cinque puntate che vanno a comporre il documentario, e che durante la serata di venerdì 5 gennaio saranno mostrate al pubblico intervallate da commenti, momenti di writing, deejaying, breakin e rap.

Dalla difficoltà di dare vita a un evento di respiro nazionale dedicato al mondo Hip Hip proprio a Genova, da sempre cresciuta all’ombra di una Milano al centro dell’industria musicale, alla voglia di riqualifica e di fare rete a livello locale, dalle battaglie comuni alle diverse interpretazioni di una stessa cultura: il fil rouge che permea tutto “ATTO PRIMO” è sicuramente quello della passione e della voglia di mettere in luce un mondo che a lungo è rimasto ignorato e dimenticato, tra senso di appartenenza e voglia di riscatto.

Il documentario è stato ideato e prodotto da Genova Hip Hop Festival, con regia e montaggio di 3:52 Lab, identità visiva di Cruo Studio e musiche originali, mix & master di Caretta Music.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento