- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
GENOVA DA SCOPRIRE: LA LEGGENDA E LA TRAGICA STORIA DI PIAZZA DELL’AMOR PERFETTO

Ci sono luoghi a Genova che parlano d’amore e uno di questi è proprio nei vicoli della città, in un piccolo spazio incuneato tra via degli Orefici e vico delle Vigne, in cui si trova una piazza che fu teatro della drammatica vicenda d’amore tra Luigi XII e Tommasina Spinola
di Alessia Spinola
GENOVA – Ci sono luoghi a Genova che parlano d’amore, il panorama perfetto per una cartolina romantica e la location ideale per innamorarsi o dichiarare il proprio amore. Strapiombi sul mare, spianate sulla città, passeggiate dal sapore di salsedine e panorami mozzafiato: sono tanti i luoghi nel capoluogo ligure che parlano la lingua dell’amore, e uno di questi si trova proprio nei vicoli della città, famosi per loro numerose leggende. Tra queste storie c’è quella di Piazza dell’Amor Perfetto, un piccolo spazio incuneato tra via degli Orefici e vico delle Vigne, luogo dal nome indubbiamente romantico ma che dietro di sé nasconde un amore tragico.
La leggenda narra che nel 1502 Luigi XII visitò il capoluogo ligure con l’intenzione di convincere il doge e i nobili genovesi ad aiutarlo nella sua battaglia contro gli spagnoli. In quest’occasione il re di Francia ebbe modo di presenziare a diversi ricevimenti, in uno dei quali fece la conoscenza di Tommasina Spinola, nel cui cuore fece breccia e con cui passò la serata a danzare e a chiacchierare: fu amore a prima vista.
Il mattino dopo, però, Luigi XII dovette ripartire e l’amore fra i due fu destinato a rimanere platonico. La giovane rimase sconvolta dal dolore e si rinchiuse tra le mura di casa, senza uscire mai. A dare il colpo di grazia al suo dolore fu la notizia della morte del sovrano di Francia nella battaglia di Cerignola. Il suo cuore non resse lo strazio e Tommasina morì per via delle sue pene d’amore. C’è solo un piccolo dettaglio: la notizia della morte non era vera.
Passarono gli anni, ma Luigi XII non dimenticò mai la giovane donna e decise di ritornare in città. Fu in quest’occasione che il Re scoprì della tragica morte di Tommasina e volle perciò recarsi sotto l’abitazione in cui trascorse i suoi ultimi istanti. Qui, addolorato, pronunciò la seguente frase: “avrebbe potuto essere un amore perfetto”.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“La gallina: storie d’azzardo e altre storie” lo spettacolo di Daniele Raco: il 12 settembre a Cornigliano
GENOVA – Daniele Raco arriva a Cornigliano con lo spettacolo...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
In arrivo la seconda edizione di “Tigullio Verticale”: laboratori ed escursioni per riscoprire parte del territorio
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Dopo il successo dell’anno scorso...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: i due appuntamenti del Lilith Festival 2025
GENOVA – Riparte la programmazione al Teatro del Chiostro di...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Arriva a Genova il concerto “Sogno lirico” con Samantha Sapienza e Nadia Testa: dal 12 al 14 settembre
GENOVA – In arrivo a Genova il concerto “Sogno lirico”...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
“Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: dal 12 al 19 settembre a Palazzo Ducale e al Museo d’Arte Orientale Chiossone
GENOVA – In arrivo a Genova la 18° edizione dei...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Tradizione e festa all’Expo della Valpolcevera “Piero Oliva”: dal 12 al 14 settembre a Pontedecimo
GENOVA – Torna la tradizionale festa che anima il borgo...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
TORNA IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE DI CAMOGLI: UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI E INCONTRI
Dalla serata di oggi, 11 settembre, la cittadina ligure ospiterà...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Regina Sozzi è la nuova Delegata Regionale WWF Italia per la Liguria
GENOVA – Nuova nomina per l’incarico di Delegato Regionale...
- 11 Settembre 2025
- 0
-
Ponte Elicoidale chiuso per lavori: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Il Ponte elicoidale rimarrà chiuso nelle ore...
- 10 Settembre 2025
- 0
-
PROROGATA L’ALLERTA GIALLA SUL CENTRO LEVANTE: ANCHE LA ZONA DI PONENTE INTERESSATA DAL MALTEMPO
Previsti temporali sulla regione. Arpal prolunga l’avviso di rischio...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi