A Genova arriva lo Spiritual Art Festival, dedicato al mondo interiore

Di il 31 Marzo 2016

Spiritual Art Festival

Per la prima volta a Genova un festival interamente dedicato allo spirito, al pensiero e alla creatività, attraverso quindici giorni ricchi di incontri, workshop, corsi e una mostra d’arte collettiva. Dal 2 al 17 aprile, due settimane dedicate al mondo interiore, con inaugurazione il 2 aprile alle 16.3o in via Malta 4/5.
I colori parlano di noi? Come rappresentiamo i nostri sogni? Cosa succede dentro di noi quando svuotiamo un cassetto? Perché colorare i Mandala dà serenità? Quali sono i benefici della cristalloterapia?

A queste e altre domande risponderanno esperti, che attraverso corsi pratici e teorici guideranno i partecipanti alla scoperta del proprio mondo interiore con tecniche creative appartenenti a diverse discipline. Ed è così che attraverso un disegno e il test dei colori di Luscher possiamo comprendere le fasi evolutive del carattere umano (incontro I colori parlano di noi), mentre dai segni tracciati su un foglio possiamo capire meglio come sintonizzarci al meglio con l’emisfero destro del nostro cervello (workshop di Disegno evolutivo). Se invece siamo curiosi di comprendere l’arte di Dalì e del Surrealismo, che nasce dal nostro inconscio, c’è il workshop di Disegno Onirico per “fotografare” la nostra anima e comprenderne i misteri più affascinanti.

Chi invece vuol cambiare arredamento o mettere su casa può farlo anche pensando alla cura del proprio spirito attraverso la scelta dei tessuti, dei colori, dei mobili e alla loro disposizione, grazie all’incontro Le case raccontano, le case trasformano, mentre chi vuole entrare in un atelier diverso dal solito, può partecipare a quello arteterapeutico con il Laboratorio esperienziale di introduzione all’arteterapia. Chi poi vuol fare un’esperienza di meditazione e auto-guarigione, liberandosi da ansia e stress, ha a disposizione il workshop Mandala: lo specchio del sé.
Infine, dal momento che l’arte nasce dall’inconscio e dall’impulso creativo, durante tutto il corso dell’evento sarà possibile visitare la mostra collettiva L’universo del sé, a cura di Loredana Trestin, in cui artisti internazionali rappresentano, attraverso tecniche diverse, spiritualità e simbolismo, regalando un’esperienza quasi mistica, che accompagna il fruitore a una profonda riflessione sul proprio Io in relazione all’universo che ci circonda.

Espongono: Gianfranco Bianchi, Mara Bragagnolo, Carlo Busetti, Silvia Bussolo, Michele Cea, Sabrina Costa, Francesca Faggi, Marco Faggi, Anna Ferrari, Davide Foschi, Silvia Frau, Vilma Lando, Simona Leveratto, Ferdinando Marchese, Rosella Maspero, Francesca Molinari, Anna Morando, Fiamma Morelli, Giorgio Pica, Joe Russo, Claudio Sireci, Nicola Soriani, Sara Tadorni, Roberto Tigelli, Fulvia Vanacore
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30
Ingresso gratuito alla mostra.

Corsi e workshop a pagamento.

L’Associazione NUOVI SENTIERI
L’associazione, che ha sede in Via Malta 4/5, è nata a dicembre 2015 e ha come scopo la promozione di attività sociali e culturali per lo sviluppo armonico di corpo, mente e spirito, attraverso il movimento fisico e la cultura olistica, per sviluppare, riconoscere e ritrovare le potenzialità insite in ogni essere umano, la crescita personale, l’autoconoscenza e il proprio sentire interiore. L’associazione promuove lo sviluppo e la diffusione di attività sportive dilettantistiche in generale ed in particolare di quelle connesse alle cosiddette discipline olistiche (yoga, shiatsu, reiki, ecc.). Durante l’anno vengono proposti corsi e seminari con importanti relatori internazionali nell’ambito dello sviluppo umano, come Igor Sibaldi, Nicholas Caposiena, Claudio Trupiano, Roman Gireylo e altri ancora.
Per maggiori info e approfondimenti su tutte le discipline praticate, i corsi e gli eventi: www.nuovisentieri.com e 348.4783320 (Elisa Gallo)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento