Galata Museo del Mare, online l’ultimo appuntamento con la rassegna “Incontri in blu”

Di il 1 Dicembre 2020

GENOVA – Il racconto della vita dei custodi della luce, che dagli albori della storia garantiscono la sicurezza della navigazione. In occasione dell’ultimo evento della rassegna “Incontri in Blu” organizzata dal Galata Museo del Mare sarà presente come ospite Paolo Bassignani, guardiano del faro di Portofino (foto in copertina). L’incontro si terrà giovedì 3 dicembre a partire dalle ore 18 sui canali Facebook e YouTube dedicati.

Alla diretta interverrà anche il capitano di fregata Alessandro Cirami, comandante di Marifari La Spezia, da cui dipendono i fari e i fanali di segnalamento dell’Alto Tirreno. Presente anche Andrea De Caro, referente dell’Associazione Amici della Lanterna e direttore operativo dell’impresa culturale Pharos Light for Heritage.

Paolo Bassignani è il guardiano del faro di Portofino. Una professione fascinosa, romantica, agli occhi di chi vive di storie di mare, resa ancora più vera dalla condizione di semi-isolamento in cui Bassignani vive. Il suo “ufficio”, situato sull’estremità del Promontorio di Portofino, è infatti raggiungibile dopo una camminata di due chilometri.

Bassignani si è insediato nel borgo il 29 maggio 2018, ottenendo una nomina storica. Il faro, costruito nel 1870, era da 14 anni senza guardiano, dopo il trasferimento del precedente.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento