“Funny Games” in lingua originale tedesca al cinema City conclude la rassegna “I Wonder Classics”

Di il 12 Dicembre 2023

GENOVA – Si conclude martedì 12 e 19 dicembre (ore 18.45) la rassegna “I Wonder Classics”, dedicata a una selezione di film indipendenti proposti in lingua originale, al cinema City, con “Funny Games” di Michael Haneke, proiettato in tedesco con i sottotitoli in italiano. Interpretato da Susanne Lothar, Arno Frisch, Frank Giering e Ulrich Mühe, è stato prodotto in Austria nel 1997.

Georg, sua moglie Anna ed il loro figlioletto Georgie si recano alla loro casa sul lago per trascorrere alcuni giorni di vacanza in compagnia dei vicini, con i quali hanno in programma la consueta partita a tennis. Pochi minuti dopo il loro arrivo, alla villa si presentano due ragazzi in apparenza cortesi ed educati, ma che riveleranno ben presto le proprie intenzioni: per la famiglia, è l’inizio di un incubo ad occhi aperti. Il film ha costituito un caso alla mostra di Venezia del ’97. Un’altra delle rare combinazioni di film con molte qualità senza grandi budget. Lo stesso Haneke ne ha diretto un remake nel 2007.

Distribuiti da I Wonder Pictures, i film selezionati sono opere da riscoprire nelle nuove edizioni rimasterizzate in alta definizione; “Mes petites amoureuses” di Jean Eustache, “Sugan Man” di Malik Bendjelloul e “Delicatessen” di Marc Caro e Jean-Pierre Jaunet, È una proposta alternativa al palinsesto cinematografico tradizionale e strizza l’occhio ai cinefili, ma si rivolge anche alle nuove generazioni di estimatori dei grandi autori del passato che hanno influenzato il cinema contemporaneo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento