FRANCESCO BACCINI PRESENTA IN ANTEPRIMA “MATILDE LORENZI”: LA DEDICA ALLA SCIATRICE PER IL NUOVO FILM DI PAOLO GALASSI

Di il 23 Ottobre 2025

Il cantautore genovese celebra la vita della diciannovenne scomparsa l’anno scorso durante un allenamento con un brano inedito in uscita venerdì 24 ottobre. Per la colonna sonora di “Kristian Ghedina: Storie di Sci” un inno alla vita e alla gioia della giovinezza

di Giorgia Di Gregorio

GENOVA – In occasione dell’inaugurazione del nuovo Spazio Genova di via Brigata Liguria, ieri sera il cantautore genovese Francesco Baccini ha presentato in anteprima il suo nuovo brano “Matilde Lorenzi”, una dedica musicale alla giovane sciatrice venuta a mancare l’anno scorso durante un allenamento. Il singolo fa parte della colonna sonora del docufilm di Paolo Galassi “Kristian Ghedina: Storie di Sci” – in uscita a fine ottobre – e anticipa il nuovo album del genovese previsto per l’anno prossimo per Azzurra Music. Interamente composta e scritta da Baccini stesso, la canzone sarà sulle piattaforme digitali e in radio da venerdì 24 ottobre.

Il singolo è un omaggio a Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci alpino tragicamente scomparsa a soli 19 anni a causa di un incidente in allenamento in Val Senales.
Lontano da qualsiasi tono elegiaco, “Matilde Lorenzi” è un inno alla vita, alla passione e al coraggio, un ritratto luminoso di chi affronta il mondo con entusiasmo e determinazione.

Baccini affida a una ballata intensa il racconto di una giovane vita spezzata, destinata però a non spegnersi mai, proprio come il sole. Con “Matilde Lorenzi”, il cantautore genovese conferma la propria natura artistica versatile ed eclettica proseguendo un percorso musicale che da oltre trent’anni lo rende una voce inconfondibile nel panorama della musica d’autore italiana.

Il brano è anche il fulcro della colonna sonora del docufilm di Paolo Galassi, “Kristian Ghedina: Storie di Sci”, dedicato a settant’anni di Olimpiadi italiane. Il progetto, in uscita prossimamente, fa parte dell’Olimpiade Culturale, iniziativa che mira a valorizzare i valori olimpici e paralimpici attraverso la cultura, l’arte e il patrimonio italiano. A completare il progetto, il videoclip diretto dallo stesso Galassi, che – con video personali donati dalla famiglia della giovane – restituisce con delicatezza la gioia di vivere e la passione che hanno contraddistinto Matilde Lorenzi.

Segui Francesco Baccini: https://www.facebook.com/francescobaccini60 https://www.instagram.com/francescobaccinireal https://x.com/francescobaccin https://www.youtube.com/@FrancescoBacciniOfficial https://spoti.fi/3HTMbPK 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento