- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
FRA L’ARTE DELLA FILIGRANA E LA PITTURA BAROCCA: “LIGURIA DELLE ARTI” FA TAPPA A CAMPO LIGURE E CERANESI

La quinta edizione di Liguria Delle Arti, partita il 24 giugno a Savona con un benaugurante tutto esaurito e calorosi applausi, prosegue con due nuove date ravvicinate: giovedì 30 giugno a Campo Ligure e venerdì 1 luglio a Ceranesi
CAMPOLIGURE (GE)- LIGURIA DELLE ARTI ha già visitato Campo Ligure per scoprire una strepitosa pala d’altare di Bernardo Strozzi: quest’anno, quella nel suggestivo borgo della Valle Stura, che per le specie naturali intatte è stato inserito nel Geoparco europeo del Beigua, è una tappa fondamentale per il tema di questa edizione ossia la celebrazione della maestria artigiana. Tappa che, grazie alla collaborazione con il Comune di Campo Ligure e con l’Associazione Intrecci Preziosi, inizierà fin dalle 15.30 con l’apertura straordinaria del Museo della Filigrana “Pietro Carlo Bosio” (Via della Giustizia 1), un forziere carico di creazioni concepite e realizzate con la tenacia, la dedizione e la sapienza artigianale, elementi che sfuggono alla dittatura dei tempi di produzioni moderni e che rendono ognuno di questi oggetti un unicum. In occasione di questo evento le botteghe e i laboratori di filigrana resteranno aperti fino a tarda sera.
La giornata avrà il suo culmine alle ore 21 nei pressi del Giardino dei Frati del Castello di Campo Ligure dove la storica dell’arte Beatrice Astrua racconterà l’antica Arte della Filigrana e la storia del Museo locale. Con la consueta, armonica commistione di arti, insieme alla narrazione storica non mancheranno la musica dal vivo del giovane violinista emergente Filippo Taccogna del Conservatorio Paganini di Genova che eseguirà brani del nostro Paganini oltre alla celebre Paganiniana composta dal violinista Nathan Milstein, ela recitazione con l’attore Pino Petruzzelli che leggerà brani tratti da L’uomo artigiano di Richard Sennett e dai libri dell’amato Don Gallo, sacerdote nativo di Campo e prete degli ultimi, come amava presentarsi egli stesso. In scena con gli artisti ci saranno le maestre filigraniste campesi immerse nel proprio lavoro così prezioso e identitario di questo borgo e dell’eccellenze del nostro Paese.
L’appuntamento è per giovedì 30 giugno alle 21 presso il Giardino dei Frati del Castellodi Campo Ligure. La serata si svolge in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge. L’ingresso è libero.
In caso di maltempo l’evento è spostato dentro l’Auditorium.
Venerdì 1 luglio ci si sposta nell’alta Val Polcevera, in pieno Appennino ligure, per raggiungere Ceranesi. Qui, fra percorsi di fede al Santuario della Guardia, l’itinerario ad anello dei Laghi del Gorzente e la via delle antiche neviere, entrambi da non perdere per chi ama il trekking, lo sposalizio fra bellezza spontanea della natura e ingegno umano vive in stupefacente equilibrio. E proprio qui, in località San Martino di Paravanico, dentro la Chiesa di San Martino di Tours, c’è il protagonista della nuova tappa di LIGURIA DELLE ARTI.
Per la parte poetico/letteraria all’attore Pino Petruzzelli si unisce un altro valente interprete come Mauro Pirovano: i due si alternano fra le parole di Giorgio Caproni, Vito Elio Petrucci e Roberto Balestrino.
L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Ceranesi, è per venerdì 1 luglio alle 21 nella Chiesa di San Martino del Tours. La serata si svolge secondo le normative vigenti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Scopri tutti gli appuntamenti su www.teatroipotesi.org, su www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.
Il progetto ideato e diretto da Teatro Ipotesi è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e grazie al sostegno di Coop Liguria.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
INAUGURATA L’OKTOBERFEST 2025: UN ANGOLO DI BAVIERA IN PIAZZA DELLA VITTORIA FINO AL 28 SETTEMBRE
Genova torna a ospitare la 15esima edizione dell’unica Bierfest riconosciuta...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Appuntamento con il gusto e la tradizione: riapre il Re delle Focaccette con la serata “La focaccetta solidale”
GENOVA – Torna il Re delle Focaccette di Salita della...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
“Blue Velvet” di David Lynch torna al cinema: il 15 e 16 settembre all’America
GENOVA – Al cinema America prosegue la retrospettiva “The Big...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
“Vite in scena” il nuovo laboratorio teatrale nel cuore di Genova
GENOVA – In arrivo dal 15 settembre il laboratorio teatrale...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione del...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal il...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Teatro sulle alture di Genova: “Dolceterra” al Forte di Santa Tecla domenica 14 settembre
GENOVA – Il teatro incontra la natura con “Dolceterra”, domenica...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Regina Sozzi è la nuova Delegata Regionale WWF Italia per la Liguria
GENOVA – Nuova nomina per l’incarico di Delegato Regionale...
- 11 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi