- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
FONDAZIONE LUZZATI E TEATRO DELLA TOSSE PRESENTANO: LA TOSSE D’ESTATE 2022

L’estate 2022 di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse si apre a Genova, dove sarà in scena per tre settimane dal 5 al 24 luglio
GENOVA- Forti dell’eccellente risposta di pubblico, sarà in scena per tre settimane dal 5 al 24 luglio nel parco Storico Villa Duchessa di Galliera a Voltri SHAKESPEARE BY NIGHT, uno spettacolo nel bosco , il nuovo spettacolo a stazioni di Emanuele Conte che torna a dirigere la compagnia del Teatro della Tosse in un percorso notturno completamente nuovo, un omaggio teatrale a Shakespeare e alla straordinaria attualità dei suoi personaggi , che porterà il pubblico alla scoperta degli angoli piu’ nascosti, segreti e magici del parco pubblico piu’ grande della Liguria.
Si abbandonerà infatti la confortevole e sicura eleganza del giardino all’italiana della Villa per addentrarsi nel folto del bosco che la circonda per decine di ettari, confrontandoci con un spazio scenico completamente diverso.
Il giardino diverrà invece sede di un nuovo servizio bar e ristorazione attivo da quest’anno nelle sere di spettacolo, per dare a tutti i visitatori del parco , non solo agli spettatori muniti di biglietto, la possibilità di intrattenersi in questo bellissimo spazio per un aperitivo o una cena.
Dal 5 al 15 agosto riprende inoltre, dopo due lunghi anni di assenza, la collaborazione ultratrentennale con il Comune di Apricale dove tornerà in scena Un Flauto Magico, lo spettacolo omaggio ad Emanuele Luzzati (cittadino onorario del borgo imperiese) realizzato lo scorso anno in occasione del centenario della sua nascita.
Il 2022 è quindi un anno speciale perché torna ad essere un anno normale, non di sola resistenza ma di progetti, azioni e nuovi obiettivi.
Non si tratta semplicemente di tornare a fare in estate spettacoli all’aperto, ma di consolidare ulteriormente, anche con un aumento degli investimenti, la tradizione artistica e la visione culturale che da anni caratterizza il lavoro della Compagnia, alla luce delle trasformazioni profonde che si sono avviate e investono tutti gli aspetti della vita economica e sociale.
Si continuerà quindi a lavorare sui luoghi e per i luoghi, in dialogo con coloro che li abitano, con rappresentazioni tout public che proprio dai luoghi traggano spunto, valorizzandone le caratteristiche.
L’estate coinvolgerà anche alcune produzioni di teatro ragazzi, il settore forse piu’ ferito da questo lungo periodo di difficoltà, su cui si è continuato ad investire con Vita da Burattini con la regia di Andrea Collavino, Astolfo sulla luna, fiaba poetica di Emanuele Conte dall’Orlando furioso e i burattini de La favola del Flauto Magico, ormai un “classico” che continua ad appassionare.
ORARI E BIGLIETTERIA
Ingresso a piccoli gruppi ogni 15 minuti, a partire dalle ore 20.
Ingressi ore
20.00, 20.15, 20.30
21.00, 21.15, 21.30
22.00, 22.15, 22,30
E’ consigliabile prenotare o acquistare i biglietti su teatrodellatosse.it
Biglietti
intero euro 18
Biglietto ridotto per chi acquista online su teatrodellatosse.it
La biglietteria nel Parco di Villa Duchessa di Galliera è aperta nelle sere di spettacolo dalle ore 19.00. Tutte le sere SHAKESPEARE ON THE ROCKS, aperitivo e frescura nel parco.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Il “Festival Musica a Sant’Anna” torna in città dal 12 al 14 giugno
GENOVA – Il desiderio è il tema della terza edizione...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale del Rifugiato: doppio appuntamento con “Io Sono Benvenuto” al Museo Egizio di Torino e al Galata Museo del Mare
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato, diventa...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: all’Oratorio di san Filippo Neri di via Lomellini il concerto per il il 220° anniversario dalla nascita
GENOVA – “Buon compleanno Giuseppe Mazzini“: è questo il titolo...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Geografie Ribelli / Villaggio Globale – Libertà di partire, restare, esistere”: torna la “Settimana del Rifugiato” ai Luzzati
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), torna...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi