Fincantieri: in arrivo tre sportelli per l’impiego

Di il 2 Marzo 2018
The MediTelegraph

Firmato il protocollo tra Regione, sindacati e uno dei più grandi costruttori cantieristici al mondo, volto ad accorciare le distanze tra sistema produttivo e formazione professionale

 

GENOVA – Tre nuovi sportelli sorgeranno nelle sedi di Fincantieri di Sestri Ponente, Riva Trigoso e Muggiano, dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito delle ditte d’appalto. Il protocollo, siglato tra Regione, Fincantieri, Cgil, Cisl e Uil Liguria, nasce con l’intento di «mettere più in trasparenza – precisa Federico Vesigna, segretario generale Cgil Liguria – la ricerca delle qualifiche personale, e indirizzare nel modo più corretto le persone».

 

Una politica del lavoro attiva, volta a incrociare le necessità del sistema produttivo e dei giovani in cerca di lavoro. L’intento è quello di creare «sinergia e raccordo tra formazione professionale ed esigenze dell’impresa – spiega Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria – in modo che vadano sempre di pari passo». Un protocollo che, come ricorda Giovanni Toti, sancisce l’inizio di un periodo di «proficua collaborazione», con una serie di procedure comuni e concordate su centri dell’impiego. Fincantieri, come si legge in un paragrafo del protocollo, si impegnerà a collaborare nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione professionali, dimostrando di puntare, con la Regione «nella formazione e nell’innovazione – afferma Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria – permettendoci così di creare un tessuto di qualità e professionalità nel perimetro regionale».

 

Il protocollo vuole replicare, ed estendere, l’esperienza del corso attivato da Cisita in accordo con Fincantieri, che sta formando professionalità con un vincolo assunzionale del 60%. Si proseguirà sia sulla strada della formazione dei nuovi occupati, sia su quella della formazione continua, su cui la Regione si è dichiarata disposta a parlare. Fincantieri si è inoltre dimostrata aperta per quanto riguarda tirocini, alternanza scuola-lavoro e sistema duale. «L’impegno di attivazione di un sistema di apprendimento duale – precisa Ilaria Cavo, assessore alla Formazione della Regione –  all’interno di una grande impresa come Fincantieri è un gran segnale da una Regione che ha inizialmente stentato col duale e che adesso ci sta riuscendo». Chi inizierà quindi una formazione professionale avrà poi la possibilità di fare l’apprendistato in Fincantieri, in modo da riuscire a ottenere una qualifica professionale.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento