- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
FINALE IN MUSICA PER L’ULTIMA SETTIMANA DEL “FESTIVAL IN UNA NOTTE D’ESTATE”: TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Giunge alla conclusione lunedì 7 agosto la rassegna di piazza San Matteo, prima della ripresa a settembre con tanti altri spettacoli
GENOVA – Tanta prosa e un finale in musica per l’ultima settimana di programmazione del Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro, prima della ripresa a settembre. La rassegna di piazza San Matteo propone, lunedì 31 luglio, il recital “Tutte le immagini scompariranno”, tratto dai testi di Annie Ernaux, insignita del Nobel per la Letteratura nel 2022, su un progetto di e con Elena Arvigo per il Teatro delle Donne di Firenze: quattro racconti brevi attraverso i quali Ernaux racconta di sé stessa, del Novecento e di un’intera generazione, mossa da un femminismo non militante ma che assomiglia, piuttosto, ad una presa di coscienza.
Il Festival prosegue, senza soluzione di continuità, martedì 1º agosto raccontando “I cieli su Torino”, una fotografia letteraria a cura di Renzo Sicco con le voci di Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti e Arturo Gerace, che ripercorre il cambiamento della città dagli anni pre-olimpici fino al presente, più apertamente ospitale e orgoglioso di sé. La produzione è di Assemblea Teatro Torino. Lo spettacolo sarà preceduto, alle 19,15, da una visita guidata alla cattedrale e alla torre di San Lorenzo, a cura di Festigium srl, della durata di un’ora e mezza (iniziativa soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, prenotazione obbligatoria tel. 0102477045, email info@lunariateatro.it)
Giovedì 3 e sabato 5 agosto è la volta di una nuova prodizione Lunaria Teatro, che propone “Medea assolo”: uno studiosulla figura mitologica vendicatrice per eccellenza, interpretata da Raffaella Azim, tratto dalla Medea di Euripide con la traduzione e la riduzione di Margherita Rubino.
Sguardo ancora rivolto all’insù venerdì 4 agosto per “Le luci del cielo” di e con Pino Petruzzelli del genovese Teatro Ipotesi, su testi di Mario Rigoni Stern, Edoardo Sanguineti, Alexandros Panagulis, Costantino Kavafis, W. H. Auden, Eugenio Montale, Annamaria Ortese e dello stesso Petruzzelli. Infine lunedì 7 agosto chiusura in musica con Filippo Gambetta e Alessandro Scotto d’Aniello: i due danno vita al progetto “Choropo”, un viaggio nella musica strumentale brasiliana e venezuelana.
In attesa di tornare a San Matteo, spostandosi dalla piazza al chiostro, con gli spettacoli in programma a partire dal 19 settembre, Lunaria Teatro proseguirà la propria attività estiva portando in giro alcuni dei suoi spettacoli di maggior successo: sabato 12 agosto, a Cogorno, “D’Oria e Fieschi a confronto”, due monologhi rispettivamente a firma di Vico Faggi ed Elena Bono, interpretati da Alessio Zirulìa e Vanni Valenza; e venerdì 18 agosto, a Savignone, la “Storia di un cantastorie: Cereghino detto Scialìn”, ancora con Alessio Zirulìa, affiancato da Rita Castaldo.
L’inizio degli spettacoli è alle 21,15, salvo dove diversamente indicato. BigliettI: intero 14 euro, ridotto 12 euro, 8 euro per gli under 26, 7 euro per gli under 13. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.lunariateatro.it. Per informazioni e prenotazioni tel. 010 247 70 45 (ore 10-17,30), mail info@lunariateatro.it.
Il programma della settimana
PIAZZA SAN MATTEO
lunedì 31 luglio
PROSA
TUTTE LE IMMAGINI SCOMPARIRANNO
Recital da testi di Annie Ernaux Premio Nobel 2022
progetto e regia Elena Arvigo
con Elena Arvigo
Il Teatro delle Donne Firenze
Quattro racconti brevi nei quali Annie Ernaux racconta di sé, e mentre racconta di sé, racconta anche il Novecento e la storia di una generazione. Sono: L’evento; Il ragazzo; Guarda le luci, amore mio; Gli anni. “Il femminismo di Annie Ernaux non è militante, ma una presa di coscienza svelata pagina dopo pagina, essere donna è un’esperienza feroce” Elena Arvigo.
CATTEDRALE SAN LORENZO E TORRE
martedì 1º agosto ore 19.15
VISITA GUIDATA
a cura di Festigium s.r.l.
durata 1,30
Prenotazione obbligatoria. L’iniziativa si terrà a raggiungimento di numero minimo di partecipanti.
PIAZZA SAN MATTEO
martedì 1º agosto
PROSA
I CIELI SU TORINO
a cura di Renzo Sicco
con testi di autori vari
con le voci di Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti, Arturo Gerace
Assemblea Teatro Torino
Gli occhi e la scrittura di autori che hanno scelto Torino come casa, vivendoci per anni, ha prodotto un insieme di cartoline letterarie che offrono uno spaccato di una città che è stata capitale alle origini della Nazione e poi capitale industriale del Paese. Una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, della Torino pre-olimpica e della città europea di oggi, riservata ma più apertamente ospitale e orgogliosa di sé.
PIAZZA SAN MATTEO
giovedì 3 e sabato 5 agosto
PROSA
MEDEA ASSOLO
STUDIO
traduzione da Euripide e drammaturgia di Margherita Rubino
con Raffaella Azim
scene Giorgio Panni, Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
Lunaria Teatro Genova
Un amore suggellato da un patto di fedeltà eterna tra l’eroe Giasone e Medea la maga, infine rotto da lui, che sceglie la giovane Glauce e offre all’ex moglie e ai figli un risarcimento in vitto e alloggio. Medea tradita medita e perpetra una vendetta feroce, crudele, spietata: userà anche i due figli, e facendoli morire, per portarla a compimento.
PIAZZA SAN MATTEO
venerdì 4 agosto
PROSA
LE LUCI DEL CIELO
di e con Pino Petruzzelli
testi di Mario Rigoni Stern, Pino Petruzzelli, Edoardo Sanguineti, Alexandros Panagulis, Costantino Kavafis, W. H. Auden, Eugenio Montale, Annamaria Ortese e altri autori
Teatro Ipotesi Genova
Quando una città nasce è un volgere lo sguardo al cielo. Un modo per creare una comunità in cui nessuno è periferia, ma tutti sono centro. Una comunità in cui la natura entra in sinergia con il progresso tecnologico. La città nasce perché si è consapevoli che solo insieme si può generare vita. O almeno, così dovrebbe essere. In alcuni casi lo è. In tanti no.
PIAZZA SAN MATTEO
lunedì 7 agosto
MUSICA
CHOROPO
con Filippo Gambetta (mandolino brasiliano, organetto) e Alessandro Scotto d’Aniello (chitarra brasiliana a 7 corde)
Un viaggio alla scoperta della musica strumentale brasiliana e venezuelana. I due musicisti guidano in un viaggio che parte dai climi carioca di inizio secolo con lo choro, musica strumentale con molteplici influenze, al confine tra romanticismo musicale mitteleuropeo e ritmi afro. Raggiungono gli altopiani venezuelani alla scoperta dello joropo, del merengue, del valzer e di altre forme musicali tipiche di quella tradizione.
Informazioni e prenotazioni
Biglietto intero: 14 euro; ridotto* 12 euro; giovani (under 26) 8 euro; bambini (under 13) 7 euro Incontri-aperitivo e “La cicogna che non sapeva dove andare”: 1 euro. Visita alla Cattedrale di San Lorenzo: 16 euro.
* over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova – per i soci dell’Alliance Française de Gênes solo per gli spettacoli dei 28/7 e 31/7.
Inizio degli spettacoli alle 21,15 a luglio e agosto e alle 21 a settembre (salvo dove diversamente indicato)
Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
XXV Circumnavigando Festival: dal 18 al 21 dicembre quattro giorni di circo contemporaneo tra teatri e quartieri
GENOVA – Va verso il Natale la XXV edizione di Circumnavigando...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
Bogliasco dà il via a “Tre libretti sul comò”, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita
BOGLIASCO (GE) – Promuovere la lettura fin dai primi mesi...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
IL TEATRO DELLA TOSSE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ E SI RACCONTA CON UNA MOSTRA A PALAZZO DUCALE
L’esposizione sarà visitabile dal 17 dicembre al 25 gennaio presso...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“The North Wind” al Cinemino ad Astra: un concerto che attraversa la musica tradizionale europea
GENOVA – Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21, il Cinemino ad...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento conclusivo del progetto DigitALL
GENOVA – Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 15, all’Area...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi