- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
“Festival in una notte d’estate”, domani 26 luglio in piazza San Matteo “Il peso della farfalla” di Erri De Luca
Nell’ambito del Festival in una notte d’estate, la compagnia torinese Assemblea Teatro porta in scena il racconto del grande scrittore napoletano, interpretato da Gisella Bein, Angelo Scarafiotti e Stefano Cavanna, per la regia di Enzo Sicco. Sempre domani, al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino, l’intervista al decano del teatro italiano Piero Nuti che presenta il libro “Dimmi qualcosa di dolce”
GENOVA – Dopo le coreografie di Alex Atzewi che, con lo spettacolo “Walled Nature”, inaugura questa sera la settimana di spettacoli in piazza San Matteo, la grande prosa al Festival in una notte d’estate torna domani, martedì 26 luglio alle 21,15, con la compagnia torinese Assemblea Teatro a mettere in scena “Il peso della farfalla” di Erri De Luca, che vede per protagonisti Angelo Scarafiotti, Gisella Bein e Stefano Cavanna diretti da Enzo Sicco, sulle musiche dal vivo di Rinaldo Bellucci e gli effetti sonori e le campionature originali di Brian Eno.
Accade tutto in montagna: una farfalla bianca sta sul corno del re dei camosci, un fucile sta a tracolla del vecchio cacciatore. Li attende un duello differito negli anni. Più che la loro sorte, qui si decide la verità di due esistenze opposte, lontane. Le parole vere e ruvide di De Luca fanno entrare in una sorta di dissociazione: sei uomo e sei camoscio. In entrambi i casi scoprirai d’essere natura minacciata, assediata di generazione in generazione. È il desolante spettacolo della violenza che distrugge la poesia e la natura. C’è la farfalla, appunto, che pesa come un fiocco di neve, ma De Luca ci ricorda che a far partire la valanga basta solo un fiocco. Una frazione di grammo è l’elemento definitivo.
Nella stessa giornata di martedì, già alle 19, il loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino ospita l’intervista di Elia Tedesco a Piero Nuti, autentico nume tutelare del teatro italiano, per la presentazione del libro “Dimmi qualcosa di dolce” in cui vengono raccontati i 60 anni di teatro insieme alla grande attrice Adriana Innocenti.
Giusto un giorno per tirare il fiato e si riprende giovedì 28 luglio con uno spettacolo di Lunaria Teatro dedicato ai più piccoli: “La foresta-radice-labirinto”, favola di Italo Calvino, con Andrea Benfante e le sue mille sfumature mimiche e vocali nel far rivivere ogni singolo personaggio, aiutato dalle piccole, grandi invenzioni dello scenografo e scultore Giorgio Panni, bravissimo a portare davanti agli occhi l’immaginario, avvalendosi di pochi e semplici mezzi.
La settimana si conclude con due serate nel ricordo di alcuni dei più grandi – e rimpianti – cantautori italiani: venerdì 29 luglio Roberto Matta e Giangi Sainato celebrano Pino Daniele in “Me piace ‘o blues”. Sabato 30 luglio si recupera, invece, il concerto di Michela Centanaro, Maria Giulia Mensa e Julyo Fortunato, originariamente in programma il 21 luglio, dal titolo “Marzo 1943: Lucio incontra Lucio”, per un doppio tributo a Dalla e Battisti, due pesi massimi della nostra canzone nati, curiosamente, a meno di ventiquattr’ore di distanza l’uno dall’altro.
Resta, infine, da ricordare la mostra a ingresso libero #FestivaLunaria25 che, fino al 16 settembre, ripercorre nel Sottopasso De Ferrari gli spettacoli, i grandi nomi e gli allestimenti più prestigiosi succedutisi in piazza San Matteo in un quarto di secolo.
Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano lo sponsor Generali ed il partner tecnico Green City Light, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Teatro Nazionale di Genova, l’abate Don Carlo Parodi, la famiglia D’Oria e Armando Idà.
Gli spettacoli della settimana
PIAZZA SAN MATTEO
Danza / Lunedì 25 luglio ore 21,15
WALLED NATURE
coreografie Alex Atzewi
Atzewi Dance Company (Modena)
Quando si cerca qualcosa dove posare gli occhi e liberare l’animo si fa ritorno alla natura, consapevoli che lì vi troveremo le giuste carezze. La nuova creazione di quello che è uno dei principali coreografi italiani invita lo spettatore ad avere una visione più propositiva verso il mondo
PIAZZA SAN MATTEO
Prosa / Martedì 26 luglio ore 21,15
IL PESO DELLA FARFALLA
di Erri De Luca
con Angelo Scarafiotti, Gisella Bein e Stefano Cavanna
musiche dal vivo Rinaldo Bellucci
effetti e campionature sonore originali Brian Eno
regia Renzo Sicco
Assemblea Teatro (Torino)
Erri De Luca ci ha regalato una stupenda storia di montagna. Due esistenze si incrociano, quelle di un camoscio e di un cacciatore, entrambe forti ed inesorabilmente congiunte nella zona del tramonto. Uno spettacolo di forti emozioni che invita al rispetto delle regole della natura
PIAZZA SAN MATTEO
Favola per famiglie / Giovedì 28 luglio ore 21,15
LA FORESTA-RADICE-LABIRINTO
di Italo Calvino
con Andrea Benfante
effetti sonori Luca Nasciuti
scene e pupazzi Giorgio Panna e Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
Lunaria Teatro
Una favola “ecologica” ri-narrata con immagini e creatività, uscita dalla penna di uno dei più grandi scrittori del Novecento e adatta a bambini di tutte le età
PIAZZA SAN MATTEO
Musica / Venerdì 29 luglio ore 21,15
ME PIACE ‘O BLUES DUO. TRIBUTO A PINO DANIELE
con Roberto Matta (voce) e Giangi Sainato (chitarra)
L’amore per la musica dell’indimenticato cantautore e musicista partenopeo, in una sorta di ponte virtuale tra Genova e Napoli. La scaletta prevede una selezione di brani che partono dalla celeberrima Napule è, inserita nel primo album dell’artista, per arrivare alla metà degli anni ’90, con la hit Io per lei
PIAZZA SAN MATTEO
Musica / Sabato 30 luglio ore 21,15
MARZO 1943: LUCIO INCONTRA LUCIO
di Michela Centanaro
con Michela Centanaro (chitarra classica), Julyo Fortunato (fisarmonica, contrabbasso, ukulele, mandolino), Maria Giulia Mensa (voce)
narrazione Franco Avran
Stesso anno, il 1943. Stesso mese, marzo. Addirittura la stessa settimana, il 4 e il 5. Soltanto dodici ore separano la nascita di Lucio Dalla da quella di Lucio Battisti. Uno a Bologna, l’altro a Poggio Bustone. Due uomini accomunati dalla stessa caparbietà sperimentale in musica e, oggi, altrettante icone tutte italiane.
Iniziative collaterali
SOTTOPASSO DE FERRARI
dal 7 luglio al 16 settembre
MOSTRA
#FESTIVALUNARIA25
Spettacoli, ospiti e produzioni
Ingresso libero
LOGGIATO DI PALAZZO GIULIO PALLAVICINO
Martedì 26 luglio
Informazioni e prenotazioni
Biglietto intero: 14 euro; ridotto * 12 euro; bambini 7 euro (under 13). Incontri-aperitivo e Intervista: 1 euro.
* over 65, under 26, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova
Inizio degli spettacoli ore 21,15 (salvo dove diversamente indicato)
Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045 – 3737894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città. Al...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità per i lavori del Progetto 4 Assi: interventi in centro città e in Valbisagno
GENOVA – Verranno introdotte modifiche alla mobilità veicolare e pedonale in...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
La GOG chiude il 2025 al Carlo Felice con il concerto di Natale in diretta su Rai Radio3
GENOVA – Il 2025 della Giovine Orchestra Genovese si chiude...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Santo Stefano al Teatro Stradanuova con “Rattoppé”: uno spettacolo tra musica, pupazzi e ironia
GENOVA – Un pomeriggio all’insegna dell’ironia, della musica e della...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
“Piramidi”, fuori il nuovo singolo di Arianna Lanzillotti: Cleopatra come icona di forza e rinascita
GENOVA – È già in radio e su tutte le...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Storia, gioco e mistero: al Museo di Archeologia di Pegli una caccia al tesoro per famiglie e bambini
GENOVA – Durante le festività natalizie il Museo di Archeologia...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Circumnavigando Festival invade Genova: 12 spettacoli in 6 giorni tra Natale e Capodanno
GENOVA – Tra Natale e Capodanno il circo contemporaneo torna...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città....
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria, scatta l’allerta gialla per neve nel Ponente fino a martedì 23 dicembre
GENOVA – Arpal ha emesso allerta gialla per neve nelle zone interne...
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi