- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Festival della Scienza: le iniziative dell’Acquario di Genova

GENOVA – Il Festival della Scienza è alle porte – inizierà il 26 ottobre per terminare il 5 novembre – e il tema dei “Contatti” sarà ulteriormente approfondito attraverso una serie di eventi collaterali, dalle mostre ai laboratori.
L’Acquario di Genova attenderà i piccoli e i grandi “scienziati” con i nuovi cuccioli dell’Acquario di Genova, nati nel corso dell’estate: tre esemplari di pinguino, due appartenenti alla specie di Magellano e, per la prima volta nella struttura genovese, un cucciolo di pinguino Papua. Il piccolo di foca, nato lo scorso 13 agosto da mamma Luna, attualmente non è ancora visibile al pubblico, ma nei giorni del Festival potrà essere ammirato in tutta la sua bellezza insieme agli altri esemplari in vasca; il pubblico potrà inoltre partecipare alle speciali iniziative per la scelta del nome e seguire la sua crescita.
Dal 26 ottobre al 5 novembre, le strutture organizzano e ospitano laboratori, eventi speciali, mostre, conferenze attraverso cui i visitatori potranno approfondire le loro conoscenze scientifiche, sperimentare le loro capacità e vivere esperienze legate ai temi del mare, della natura, della scienza, della storia della navigazione e della cultura. Ingresso per tutti gli eventi con biglietto/abbonamento Festival della Scienza. Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi.
Per tutta la durata della manifestazione l’Acquario di Genova ospita la mostra interattiva “An Ocean Free Of Plastic”; il laboratorio “Plastic Contacts. La lunga vita della plastica” e quello realizzato nell’ambito del progetto ReLife presso il Genoa Port Centre “Stretti stretti, aggrappati alle rocce”; 3 conferenze – evento “MOTION: il caos visto in 4K” con Yuri Palma 31 ottobre ore 17.30, “La comunicazione nell’era digitale” 1 novembre ore 17 “Gli alieni sono già tra noi. Dove? In mare!” 2 novembre ore 17; lo spettacolo teatrale “La rivincita del sesso debole” con Ornano e Tomasinelli 3 novembre ore 21; l’evento speciale ospitato tra le vasche “Under the sea – Musica, un contatto tra uomo e mondo marino” 30 ottobre dalle 20.30 alle 22.30.
A tutti i visitatori muniti di biglietto o abbonamento del Festival della Scienza, è riservato uno sconto di 3 euro all’Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro e di 1 euro presso la Biosfera e Dialogo nel Buio.
Nei giorni del Festival, le strutture osserveranno i seguenti orari di apertura:
Acquario di Genova: giorni feriali ore 9-20 (ultimo ingresso ore 18); sabato, domenica e festivi 8.30-21 (ultimo ingresso ore 19).
Galata Museo del Mare: fino ad ottobre giorni feriali 10-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato, domenica e festivi 10-18 (ultimo ingresso ore 17). Da Novembre martedì – venerdì 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.00).
Biosfera: fino al 31/10 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30); dall’1/11 10-17 (ultimo ingresso ore 16.30).
Ascensore panoramico Bigo: tutti i giorni 10-18.
Dialogo nel buio: lunedì ore 11.30-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00); da martedì a domenica e festivi: ore 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Da Novembre: da martedì a venerdì ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) sabato, domenica e festivi ore 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).
Per il programma completo del festival e ulteriori informazioni sulle iniziative, consultare il sito del Festival della Scienza.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi