- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia nella rivoluzione mondiale
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni e laboratori dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
Festival dell’Eccellenza al Femminile, venerdì 29 novembre al Modena va in scena “Ifigenia”
GENOVA – Per il Festival dell’Eccellenza al Femminile va vn scena al teatro Gustavo Modena – venerdì 29 novembre, alle 20,30 – IFIGENEIA di Maaike Neuville, regista e attrice belga. A partire dalla tragedia classica, la performance di danza assume un tono ibrido e diventa ‘parlata’ e l’interprete, Adanna Unigwe, si interroga sul proprio destino e degli eterni ritorni dei temi dell’amore, del sacrificio, della rabbia e della guerra.
Maaike Neuville e Tessa Hall si confrontano con la storia di IFIGENEIA, una delle figure più tragiche della mitologia greca. Sacrificata dal padre per garantire il successo dell’esercito greco diretto a Troia per recuperare Elena, il suo destino segna l’inizio di una guerra lunga dieci anni. Questo è ciò che narra il Mito.
Ma cosa sarebbe accaduto se Ifigenia avesse potuto riscrivere la propria storia e non si fosse immolata per il padre o per la patria? Se le fosse stato permesso di essere una giovane donna con una voce, parole diverse da “Offro volentieri il mio corpo per la mia città e per tutta la Grecia”?
In questa rivisitazione della tragedia classica, Maaike Neuville permette a Ifigenia di ripercorrere la sua vicenda e il concetto di vendetta perpetua della sua famiglia attraverso un monologo intenso e intimo. Ne emergono domande fondamentali:
Lo spettacolo riflette su come guardare al nostro passato occidentale, a un canone di storie quasi esclusivamente scritte da uomini, in un contesto in cui le donne avevano poca o nessuna voce nel dibattito politico e sociale.
Questo adattamento guarda simultaneamente al passato e al futuro, donando sfumature inedite alla rabbia di Ifigenia e suggerendo prospettive per ridefinire non solo il destino del personaggio, ma anche la nostra comprensione collettiva della storia.
IFIGENEIA è una performance di danza parlata dove parole e movimento si completano e si sfidano a vicenda, amplificandosi e contraddicendosi.
Le coreografie di Tessa Hall, in collaborazione con il l’adattamento e la regia Maaike Neuville, esplorano un legame tra danza e parola che va oltre il dimostrativo e il prevedibile. Ne nasce un linguaggio scenico unico, che indaga il potere trasformativo della rabbia senza tempo di una giovane donna.
KVS, la danza delle arti e delle culture
La compagnia KVS è un simbolo vivente di trasformazione e dialogo tra tradizione e innovazione. Nata nel 1852 come “Tooneel der Volksbeschouwing”, si è evoluta da teatro fiammingo a istituzione culturale internazionale nel cuore di Bruxelles. Ogni fase della sua storia racconta una lotta per l’inclusione, la diversità e l’innovazione artistica. Dal restauro del teatro nel 1883, progettato dall’avanguardista Jean Baes, fino alle sperimentazioni artistiche contemporanee, KVS non ha mai smesso di reinventarsi. La compagnia ha vissuto momenti iconici, come il discorso in fiammingo di Re Leopoldo II nel 1887, e sfide ardue, come il devastante incendio del 1955. Tuttavia, ha sempre trovato il modo di rinascere, trasformando difficoltà in opportunità. Con l’avvento di Jan Goossens e Michael De Cock, KVS ha ampliato il suo respiro internazionale, collaborando con artisti e città di tutto il mondo, da Kinshasa a Istanbul. Gli spettacoli, come Malcolm X o Odisseo. Een zwerver komt thuis, riflettono il suo impegno per una pluralità di voci e linguaggi artistici.
Oggi, KVS non è solo un teatro: è una piattaforma interculturale, un punto di incontro e un laboratorio creativo per il futuro delle arti. L’attenzione a progetti comunitari, la promozione di una visione globale e l’apertura a nuovi linguaggi artistici rendono KVS una compagnia vibrante e in costante movimento, capace di unire storie, generazioni e culture.
IFIGENEIA va in scena al Teatro Gustavo Modena venerdì 29 novembre, ore 20,30
Prima dello spettacolo, alle 19.30, Il menù della Poesia con ‘(Non) sono capace amore, di farti un canto’ con Valeria Perdonò e Alessio Zirulia
Dopo lo spettacolo, alle 21.30 – torna l’appuntamento con il consueto format dedicato agli incontri 30 minuti fuori scena: Paolo Randazzo, critico teatrale e studioso di Letteratura classica sarà in dialogo con la Compagnia
Info e biglietti
telefono 010 5342 720; e-mail teatro@teatronazionalegenova.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA SI “MASCHERA”: IL CARNEVALE 2026 ANIMA QUARTIERI E MUNICIPI. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Il capoluogo ligure si prepara a riempirsi di maschere e coriandoli in...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Al TIQU torna la rassegna “Le Serate di Pioggia”: FiloQ e Tommi Scerd devolvono l’incasso al Teatro
GENOVA – La rassegna “Le Serate di Pioggia”, nata con l’obiettivo...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio, le disposizioni...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia nella rivoluzione mondiale
GENOVA – Genova si prepara a ospitare, dal 13 al 15 febbraio,...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Chopin: sul palco del Sociale di Camogli il pianista Guido Bottaro
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 8 febbraio alle ore...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
GENOVA – Il capoluogo ligure entra ufficialmente a far parte...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Teatro dell’Ortica, quando la mente diventa nemico: “DeclinAzioni” dà voce ai tormenti del cantautore britannico Ian Curtis
GENOVA – La stagione “DeclinAzioni” prosegue al Teatro dell’Ortica con un’opera che sceglie consapevolmente...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»
GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova...
- 4 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi