- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
FESTA DELLO SPORT DA RECORD: 140 MILA LE PRESENZE REGISTRATE

Più di 200 gli eventi svolti sui 4 palchi, tre le serate in programma: la manifestazione andata in scena la Porto Antico di Genova ha fatto il pieno di partecipanti
GENOVA – Se c’era un record da battere la 20^ Festa dello Sport lo ha stracciato, mai si sono visti tanti bambini e tanti adulti al Porto Antico per giocare, provare, conoscere le 132 discipline che quest’anno hanno composto lo straordinario puzzle della manifestazione nelle 20 aree allestite da Caricamento a Calata Gadda, passando per la Piazza delle Feste, Piazzale Mandraccio e i Magazzini del Cotone. Da venerdì 24 a oggi, domenica 26 maggio, tre giorni di divertimento assoluto – con l’anteprima della Baby Maratona disputata giovedì – che hanno visto protagoniste più di 140mila persone, una cifra stimata per difetto, che aumenta di più del 15% il numero dei partecipanti del 2022, il più alto di sempre.
200 gli eventi svolti sui 4 palchi, tre le serate in programma: dal Gala di Stelle nello Sport di giovedì con 800 spettatori ai 3000 ammiratori dell’International Football Free Style Contest di venerdì e sabato sera. 3000 gli ammiratori che hanno seguito le evoluzioni delle farfalle della ginnastica ritmica sabato pomeriggio. 2500 gli spettatori per le esibizioni dei 25 anni di Stelle nello Sport, 100 i premi assegnati nei 2 contest – fotografico e di disegno. cui hanno partecipato 10.138 studenti e 437 fotografi.
“Girata la boa dei vent’anni– sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando – complice Genova Capitale dello Sport per un anno intero e la vicinanza ai Giochi Olimpici di Parigi, ospiti d’onore con uno spazio promozionale, Festa dello Sport entra a pieno titolo nel novero delle manifestazioni simbolo della città e di valore assoluto per la promozione dello sport per tutti e ci obbliga a pensare sempre più in grande, senza tradire lo spirito decoubertiano della manifestazione”.
E se gli spazi dedicati agli sport acquatici sono stati costantemente affollati, anche grazie a un finesettimana baciato dal sole, le vere sorprese sono arrivate dal pugilato, dal baseball, dal ciclismo e dagli sport equestri. Flusso eccezionale per le discipline orientali, per le due pareti da arrampicata, per il simulatore di volo dell’Aeronautica Militare e per le attività proposte dalle Forze dell’Ordine, dalla scherma alle arti marziali, dai calci di rigore all’arrampicata e al remoergometro. Grande interesse per i laboratori della Polizia scientifica e per le dimostrazioni delle unità cinofile. Quasi scontato, viste le performance dei nostri azzurri, il grande successo dell’area tennis.
Numeri da record per l’Olimpiade dello sport che ha visto venerdì mattina la carica di 2138 studenti provenienti da 100 scuole della Liguria cimentarsi nelle varie discipline. Buona, giovedì mattina, l’anteprima della baby Maratona anche se frenata da una pioggerellina insistente. Per il Miglio Blu e Mini Miglio 390 le presenze complessive, 1000 i ragazzi provenienti da tutta Europa intervenuti per l’apertura dei Giochi Internazionali Salesiani, 3000
Gli amici a quattro zampe della Dog Therapy hanno messo a disposizione, insieme agli instancabili istruttori di Skadog, le loro inesauribili energie per offrire e prendere coccole e regalare buon umore.
Raddoppiato il numero dei Passaporti dello Sport riconsegnati dai bambini sudati ma felici: dai 2000 del 2023 ai 4000 del 2024. In palio i gadget ufficiali della Festa e simpatici premi messi a disposizione degli sponsor.
“Non potevamo festeggiare meglio i nostri 20 anni” – afferma Luisella Tealdi, responsabile eventi di Porto Antico di Genova Spa. “Il sole ha scaldato e.acceso l’entusiasmo di migliaia e migliaia di giovani sportivi che per tre giorni hanno ininterrottamente animato e colorato il Porto Antico di Genova”.
“Siamo orgogliosi –conclude Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport – di aver regalato a Genova un evento straordinario nell’anno in cui è Capitale europea dello sport. Non potevamo festeggiare nel modo migliore i 25 anni di Stelle nello Sport progetto nato proprio per promuovere la cultura sportiva in particolare ai giovani. Si chiude la festa più bella di sempre ma prosegue il nostro impegno quotidiano a supporto del mondo sportivo ligure”.
Festa dello Sport è organizzata da Porto Antico di Genova Spa e Stelle nello Sport e ha celebrato i suoi 20 anni più grande e più ricca di sempre.
La manifestazione ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute, Coni, Cip, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria e Rai Liguria, oltre alla storica collaborazione di Uisp e Consorzio Sociale Agorà. Fondamentale come sempre la sinergia con oltre 200 tra Associazioni ed Enti sportivi, con la presenza di tecnici e istruttori qualificati e tante “stelle sportive” pronte a incontrare e giocare con i giovani.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“La gallina: storie d’azzardo e altre storie” lo spettacolo di Daniele Raco: il 12 settembre a Cornigliano
GENOVA – Daniele Raco arriva a Cornigliano con lo spettacolo...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
In arrivo la seconda edizione di “Tigullio Verticale”: laboratori ed escursioni per riscoprire parte del territorio
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Dopo il successo dell’anno scorso...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: i due appuntamenti del Lilith Festival 2025
GENOVA – Riparte la programmazione al Teatro del Chiostro di...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Arriva a Genova il concerto “Sogno lirico” con Samantha Sapienza e Nadia Testa: dal 12 al 14 settembre
GENOVA – In arrivo a Genova il concerto “Sogno lirico”...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
“Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: dal 12 al 19 settembre a Palazzo Ducale e al Museo d’Arte Orientale Chiossone
GENOVA – In arrivo a Genova la 18° edizione dei...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Tradizione e festa all’Expo della Valpolcevera “Piero Oliva”: dal 12 al 14 settembre a Pontedecimo
GENOVA – Torna la tradizionale festa che anima il borgo...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
TORNA IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE DI CAMOGLI: UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI E INCONTRI
Dalla serata di oggi, 11 settembre, la cittadina ligure ospiterà...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Regina Sozzi è la nuova Delegata Regionale WWF Italia per la Liguria
GENOVA – Nuova nomina per l’incarico di Delegato Regionale...
- 11 Settembre 2025
- 0
-
Ponte Elicoidale chiuso per lavori: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Il Ponte elicoidale rimarrà chiuso nelle ore...
- 10 Settembre 2025
- 0
-
PROROGATA L’ALLERTA GIALLA SUL CENTRO LEVANTE: ANCHE LA ZONA DI PONENTE INTERESSATA DAL MALTEMPO
Previsti temporali sulla regione. Arpal prolunga l’avviso di rischio...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi