“FATTI MANDARE DALLA MAMMA”… TRA I VICOLI DELLA MADDALENA

Di il 10 Marzo 2015

Partirà lunedì prossimo l’iniziativa ideata dai genitori e dalle scuole del quartiere più vivo e antico di Genova per la sicurezza e l’autonomia dei bambini

Di Chiara Tasso

Riesce difficile immaginare il Centro Storico genovese come luogo di passeggio e svago per i bambini. O pensare ai suoi vicoli, troppo spesso associati al degrado e al pericolo, come possibilità di divertimento e crescita per i nostri figli. Ma il Gruppo Genitori Maddalena e l’associazione Scuola Daneo Onlus vogliono fare un tentativo. Nasce così il progetto “Fatti mandare dalla mamma”, che da lunedì prossimo si occuperà di garantire sicurezza e aumentare la vivibilità negli spazi pubblici. Protagonisti assoluti dell’iniziativa i bimbi, che avranno l’occasione di conoscere meglio e imparare ad amare una delle zone più caratteristiche e suggestive della città.

IMG-20150310-WA0005Un progetto che parte in primis dagli abitanti della Maddalena e coinvolge proprio tutti: genitori, scuole, associazioni, attività commerciali, forze dell’ordine e istituzioni. «Il centro storico deve essere riconosciuto per quello che è, cioè un territorio ricco di bellezze e unico in Europa – spiega Simone Leoncini, presidente del Municipio Centro Est – Bisogna tutelare gli abitanti di questa zona, soprattutto i bambini, sollecitandoli a usufruire degli spazi aperti e aiutandoli nella crescita e nel rapporto con la propria città».

L’iniziativa, che avrà luogo dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19 nell’area compresa tra la scuola elementare Daneo, le parrocchie di San Siro, Vigne, Maddalena e il centro per l’infanzia “Il Formicaio”, vedrà coinvolti i volontari di Auser Liguria e, per un primo periodo, le forze dell’ordine. Grazie al logo dell’iniziativa a forma di margherita sulle pettorine dei volontari e sulle vetrine dei negozi, i bambini riconosceranno il “percorso sicuro” e, una volta usciti da scuola, potranno raggiungere in autonomia la propria abitazione, l’attività sportiva, la parrocchia o il gruppo di amici.

Fatti mandare dalla mamma” non rappresenta soltanto un’opportunità di crescita personale e autonomia per i bambini, ma anche un’occasione per rilanciare e valorizzare il sestiere della Maddalena, croce e delizia della nostra città.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento