“Falstaff”, l’opera di Giuseppe Verdi in scena al Carlo Felice

Di il 12 Gennaio 2017

 

Dopo l’ultima rappresentazione del febbraio 1999, da venerdì 20 gennaio 2017 va in scena al Teatro Carlo Felice l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi, “Falstaff”, sul libretto di Arrigo Boito, diretta dall’abile bacchetta di Andrea Battistoni. Lo spettacolo sarà in scena fino a domenica 29 gennaio. 

 

Falstaff è un’opera che guarda al futuro, un testamento lasciato ai compositori che verranno. Gli strumenti musicali sono protagonisti quanto le voci sul palcoscenico.

Molto merito va anche ad Arrigo Boito, autore di una gemma librettistica tratta da due testi di Shakespeare

 

Il Falstaff presentato dal Carlo Felice in questa stagione è l’ultimo messo in scena da Luca Ronconi , uno dei più grandi registi italiani di prosa e lirica del secondo dopoguerra. Una coproduzione del 2013 tra Fondazione Teatro di San Carlo, Fondazione Teatro Petruzzelli Bari, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ripresa da Marina Bianchi.

n Falstaff ambientato in un vago passato, con dei semplici teloni come quinte e lo spazio scenico disegnato dagli oggetti stessi distribuiti a gruppi. 

 

 

Nel cast spiccano i nomi di Carlos Álvarez nel ruolo del protagonista, Alessandro Luongo, Pietro Adaìni, Cristiano Olivieri, Marcello Nardis, Luciano Leoni, Rocìo Ignacio, Leonore Bonilla, Barbara Di Castri e Manuela Custer. 

Le scene sono firmate da Tiziano Santi, i costumi sono di Tiziano Musetti e le luci di AJ. Weissbard.

 

 

 

Per maggiori informazioni sui biglietti chiamare il numero 010 53811 o visitare il sito www.carlofelice.it.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento