“Fag/Stag – Amici di genere” al Teatro Garage, una commedia sull’amicizia e le contraddizioni dei trentenni

Di il 8 Gennaio 2026

GENOVA – “Fag/Stag – Amici di genere” arriva per la prima volta in Liguria sabato 17 gennaio 2026, alle ore 21, al Teatro Garage. Al centro dello spettacolo c’è un’amicizia maschile osservata nel momento in cui tutto sembra andare fuori asse: una commedia ironica e contemporanea che mette in scena fragilità, incomprensioni e tentativi maldestri di diventare adulti.

Prodotto dalla Dogma Theatre Company e scritto da Jeffrey Jay Fowler e Chris Isaacs, lo spettacolo è interpretato da Gabriele Colferai e Angelo Di Figlia ed è vincitore del FringeMI Festival 2022. In scena la storia di Ludo e Giammy, due trentenni cresciuti insieme tra partite a Super Mario Bros e che oggi cercano di restare in equilibrio tra app di incontri, molte birre e una vita che fatica a prendere una direzione chiara.

Il tempo stringe: il matrimonio dell’ex fidanzata di Ludo si avvicina e, mentre anche affittare un completo diventa un’impresa, i due amici si ritrovano a fare i conti con un presente instabile, segnato da insicurezze, solitudini e aspettative disatteseFag/Stag racconta questo momento di stallo con uno sguardo leggero ma lucido, interrogandosi su cosa significhi oggi essere “migliori amici” quando si è bloccati nella versione peggiore di sé.

Il tema dell’identità e del genere attraversa lo spettacolo senza toni didascalici, affidandosi a una scrittura comica, diretta e sorprendente. La narrazione procede infatti attraverso due punti di vista paralleli e spesso contraddittori, affidati a narratori volutamente poco affidabili: un dispositivo che amplifica il gioco scenico e restituisce, con ironia, le contraddizioni di due giovani uomini contemporanei.

Fag/Stag – Amici di genere rientra inoltre nel progetto “Curiosare il G.E.T.”, che coinvolge studenti accreditati nella visione degli spettacoli e nella produzione di scritture critiche, con l’assegnazione di un premio finale del valore di 500 euro. A questo si affianca il ciclo “La penna nel G.E.T – scrivere per il teatro”, che propone incontri pubblici dedicati alla critica e alla scrittura teatrale.

Informazioni

Biglietti: intero 14 euro, ridotto 11 euro; under 25 a 10 euro.
Prevendite su www.teatrogarage.it, presso l’ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18r) e al botteghino della Sala Diana la sera dello spettacolo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento