“FACTORY”, TORNA IL PROGETTO DI RESIDENZE ARTISTICHE CON IL PRIMO STUDIO VERSO “LA FEROCIA”

Di il 17 Aprile 2023

Presso la Sala Mercato dal 19 al 22 aprile sempre alle ore 19.30 si terrà la dimostrazione del lavoro a cui Michele Altamura e Gabriele Paolocà della compagnia VicoQuartoMazzini hanno lavorato, una nuova creazione teatrale basata sul romanzo di Nicola Lagioia Premio Strega nel 2015.

GENOVA – Si apre nuovamente al pubblico “Factory”, il progetto di residenze artistiche del Teatro Nazionale di Genova nato su impulso del direttore Davide Livermore. Il progetto torna con “VicoQuartoMazzini” e il loro primo studio verso “La ferocia”.

In queste settimane Michele Altamura e Gabriele Paolocà – che guidano la compagnia nata nel 2010 e consacrata dal Premio Hystrio nel 2021 – hanno lavorato alla Sala Mercato su una nuova creazione teatrale, basata sul romanzo di Nicola Lagioia La Ferocia, Premio Strega nel 2015.

Lo spettacolo, coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova, debutterà nella prossima stagione, ma nel frattempo gli spettatori sono invitati ad assistere a un incontro / dimostrazione di lavoro alla Sala Mercato nelle giornate di mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 aprile, sempre alle ore 19.30.

VicoQuartoMazzini nel proprio percorso artistico ha già avuto modo di confrontarsi con la letteratura. La Ferocia è un ulteriore passo nella ricerca di temi e linguaggi che parlino e facciano riflettere sul nostro presente, raccontando ansie, passioni e contraddizioni del nostro vivere quotidiano.

La storia è ambientata in un’imprecisata provincia italiana, scossa dalla misteriosa morte di una giovane donna, prima figlia di una ricca e influente famiglia di costruttori locali. Per tutti sembrerebbe un suicidio, ma è davvero così che sono andate le cose? Cosa legava la ragazza agli affari di suo padre? E il rapporto che la univa ai fratelli può avere giocato un ruolo nella sua morte?

Attraverso il meccanismo del racconto familiare, La ferocia indaga l’ascesa e la rovina del nostro paese dal dopoguerra a oggi, ponendoci davanti a una galleria di personaggi indimenticabili e destini in bilico tra splendore e disastro. Un bestiario che rivela la nostra incapacità di sopprimere l’istinto di prevaricazione e il nostro essere perennemente incatenati alle leggi della natura.

Ingresso 3 euro. Info teatronazionalegenova.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento