- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
“EXPO Trame del futuro”: al Blue District si conclude il progetto “C-City – Genova Città Circolare”
GENOVA – Dalle 10 alle 19 di domenica 16 e lunedì 17 marzo al Genova Blue District si svolge “EXPO Trame del futuro”, l’evento conclusivo del progetto “C-City – Genova Città Circolare: tessile sostenibile”. Due giorni di talk e laboratori sul tema del green e del digitale per un’economia sostenibile.
L’evento sarà il momento conclusivo e culminante del percorso che ha coinvolto diversi soggetti e partner (Confartigianato Liguria, CNA – Federmoda, Legambiente Polis, Humana People to people, l’Università di Genova – Dipartimento di Architettura e Design e l’Istituto Duchessa di Galliera) e nasce con l’obiettivo di coniugare tutte le esperienze in un evento rivolto a cittadini e imprese.
All’EXPO si incroceranno – come in una trama di tessuto – i temi green e digitale, verranno presentate le nuove tecnologie, materiali e innovazione applicati al settore del tessile con attenzione al tema della sostenibilità sociale e ambientale.
L’evento, aperto a tutti i cittadini, prevede durante l’arco delle due giornate talk, laboratori esperienziali rivolti a tutte le età, allestimenti interattivi.
In particolare all’EXPO il pubblico potrà conoscere le 6 realtà selezionate attraverso la CALL EXPO “Trame del futuro” pubblicata da Job Centre a dicembre 2024. Saranno rappresentate soluzioni innovative in termini di processi e di materiali rispondenti alle sfide strategiche e di impatto sulla sostenibilità e circolarità del settore.
«Applicare al tessile la cultura dell’innovazione e della sostenibilità ambientale è l’obiettivo di fondo del progetto “C-City – Genova Città Circolare: tessile sostenibile” il quale, mettendo a sistema le migliori realtà del territorio genovese tra associazioni, enti e aziende, punta a creare un modello vincente di co-progettazione da esportare, perché no, anche in altre città e regioni – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente e all’Economia circolare Mauro Avvenente – “EXPO Trame del futuro” sarà un appuntamento da non perdere per fare il punto su questo lungimirante progetto che mira a valorizzare i nostri talenti nei campi dell’impresa, dell’artigianato e del mondo scolastico, per la costruzione sinergica di buone pratiche di economia circolare. Ringrazio tutte le realtà che hanno contribuito a fare di Genova una best practice, non solo nazionale, per accelerare il processo di adeguamento del tessile ai principi dell’economia circolare, nell’ottica di uno sviluppo economico mondiale sempre più ambientalmente sostenibile».
«L’industria tessile, oltre che sul vestiario quotidiano di ciascuno di noi, incide fortemente sull’ambiente, in termini sia di materie prime che di processi di lavorazione e smaltimento. L’economia circolare non può fare a meno di fare i conti con la durabilità dei tessuti e con un’analisi equilibrata dei costi di produzione e dei benefici, anche in termini di abbattimento dei prezzi al consumo, derivanti dall’uso di materiali ecosostenibili. Ecco perché è fondamentale che Genova ambisca a diventare un inedito hub per sensibilizzare su questa problematica di interesse globale e progettare, con la collaborazione di tutti gli attori del sistema economico, scolastico e sociale, le migliori soluzioni per limitare l’impatto dei tessuti sull’ecosistema e traguardare così l’obiettivo di una vera ecosostenibilità – afferma l’assessore comunale al Lavoro e allo Sviluppo industriale Mario Mascia –“EXPO Trame del futuro” sarà una due giorni dove il confronto tra tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto “C-City – Genova Città Circolare: tessile sostenibile” rappresenterà non solo l’occasione per fare un bilancio di quanto fatto finora, ma anche il punto di partenza di un nuovo percorso, ancora più partecipato e mirato a strutturare tutte le soluzioni e le esperienze pilota maturate fino ad oggi che permetteranno, all’industria tessile, di aprirsi ancora di più al mondo dell’innovazione tecnologica e ai fondamentali paradigmi della sostenibilità ambientale».
Il progetto “C-City – Genova Città Circolare: tessile sostenibile”
“C-City – Genova Città Circolare: tessile sostenibile” ha come obiettivo la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare della filiera del tessile tra i cittadini e la creazione di una community attiva di associazioni, enti formativi e aziende.
Nel marzo 2024 il Comune di Genova e Job Centre srl, in qualità di soggetto attuatore, con il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo, hanno avviato il progetto “C-City Genova Città Circolare: tessile sostenibile”, volto ad accelerare i processi di circolarità e sostenibilità del territorio di questa specifica filiera.
Con C-City, Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene Genova nel favorire un cambiamento profondo e conferma il suo impegno nel sostenere progettualità concrete e alleanze strategiche capaci di generare valore sociale, culturale ed economico per il territorio ligure e per la comunità che lo abita.
L’obiettivo del progetto è la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare della filiera del tessile tra i cittadini e la creazione di una community, di associazioni, enti formativi e aziende.
Operativamente, attraverso un’azione di coprogettazione territoriale, sono state promosse attività di scouting e di sostegno per start up, imprese creative e artigiane; si è lavorato per accrescere le competenze e la creatività dei ragazzi delle scuole di arte e professioni; sono state create occasioni di incontro con esperienze pilota per sviluppare innovazione e nuovi modelli di business e consolidare una community aperta e inclusiva.
Date e Orari
EXPO “Trame del futuro” si svolgerà domenica 16 e lunedì 17 marzo 2025 dalle ore 10.00 alle ore 19 presso il Genova Blue District, Via del Molo 65. L’evento è gratuito e aperto al pubblico. https://c-citygenovacircolare.eu/expo-trame-del-futuro/
Spazi e attività_ programma _domenica 16 e lunedì 17 marzo 2025
L’EXPO Trame del futuro si sviluppa in tutti gli spazi del Blue District, piano terra, primo e quarto piano dove partner e protagonisti offriranno diverse attività: talk, laboratori, esposizioni, teatro, mostre
Piano Terra – Ingresso:
L’allestimento di tutto lo spazio all’ingresso sarà a cura di SC’ART – Creazioni al fresco. associazione di promozione sociale per una cultura di attenzione ai diritti di tutte e tutti attraverso la partecipazione attiva, in una prospettiva contraria allo spreco, valorizzando la creatività e mettendo in pratica un esempio virtuoso di economia circolare.
Talk
Domenica 16 Marzo 2025 Ore 17.00 – Marta Fadda – EX ricercatrice IIT – “FISHSKIN da scarto alimentare a materiale tessile”; Ore 18.00 – Alfio Fontana – Humana People to People Italia- “Reusing is Caring, Vestiti per il Cambiamento”.
Lunedì 17 Marzo 2025 Ore 11.00 – Paolo Ghezzi – Centro COT; “MultiLAB: Ecodesign e Innovazione Multisettoriale per un Futuro Sostenibile nel Tessile”; Ore 12.00 – Fabrizio Tesi, Comistra- “Comistra: una storia che coniuga al futuro”; Ore 15.00 – Chiara Cordaro – Rifò _ “Rifò, tra impatto ambientale e sociale”;Ore 16.00 – Deborah Lucchetti – cooperativa FAIR “Come vestirsi in un pianeta in crisi?”.
Laboratori:
“Di che stoffa sei?” – Maerioteca Tessile: toccare e scoprire le trame dei tessuti grazie all’uso di microscopi e scoprire le caratteristiche di sostenibilità delle diverse fibre
Laboratori per adulti e bambini: ECOTRAME e TRAME In GIOCO a cura di Genova Blue District
Piano terra – torre B:
Mostra: “Ri-vestiti: tessile e risposte circolari dal design”; Duchessa di Galliera & Università di Genova – Dipartimento di Architettura e Design porteranno 10 progetti per proporre nuove soluzioni a problemi della filiera tessile, ognuno accompagnato da pannelli esplicativi e manufatti realizzati da loro. La mostra è l’esposizione finale del progetto iniziato a maggio 2024 e portato avanti fino a fine anno. L’allestimento della sala, realizzato con materiali di scarto, sarà a cura del Duchessa di Galliera.
Primo Piano (dedicato all’innovazione e alle imprese del territorio):
- TORRE A dedicata alle imprese locali individuate da CNA e Confartigianato (v. scheda dedicata)
- TORRE B dedicata alle imprese vincitrici della Call “Expo – Trame del futuro” (v. scheda dedicata).
Nelle due giornate i visitatori potranno votare la soluzione innovativa e/o creativa preferita per mezzo di un QRcode. Lunedì 17 marzo saranno premiati 4 vincitori: 3 saranno selezionati dalla Giuria Tecnica e il quarto sarà il più votato dal pubblico. Ogni vincitore riceverà un premio di €2.500,00.
Quarto Piano: sale delle Cuspidi:
A rotazione durante le due giornate si terranno laboratori creativi gratuiti rivolti ad adulti, preferibilmente prenotabili sul sito al seguente LINK https://c-citygenovacircolare.eu/expo-trame-del-futuro/
Domenica 16 Marzo 2025 Ore 11.00 “Le grand Jeu” – A cura di Raffaella Rovida di Ogigia e Federico Bonelli; Ore 11.00 e ore 16.00 “Dal bosco alla tela. Creare stampe botaniche tra colori naturali e sostenibilità” a cura di Monica Biamonte – Anime del bosco; Ore 11.00 e ore 16.00 “Tessuti di mondi cuciti” a cura di Manuela Emmi – Re-fashion; Ore 11.30 e ore 17.00 “Intrecci di T-shirt: crea la tua presina tessuta a mano” a cura di Filiera Lana Gentile; Ore 14.30 “BACKPACK – lo zaino circolare” a cura di Museo del Tessuto di Prato e Manifattura Big / Lanificio Bisentino; Ore 14.30 “Tecnosuolo: il suolo del futuro” a cura di Davide Balda – Archeomaterico; Ore 14.30 “Sartoria consapevole” a cura di Mimì e Cocò; Ore 17.00 “Khamsin – Creatività che R-esiste” a cura di RACINE
Lunedì 17 Marzo 2025 Ore 11.00 “Tecnosuolo: il suolo del futuro” a cura di Davide Balda – Archeomaterico; Ore 11.00 e ore 15.00 “Trame di sguardi” a cura di Sc’art; Ore 11.00 “Sartoria consapevole” a cura di Mimì e Cocò; Ore 11.00 “Da T-shirt a T-bag – Laboratorio di cucito creativo” a cura di RECHICLO; Ore 14.30 “Le grand Jeu” – A cura di Raffaella Rovida di Ogigia e Federico Bonelli; Ore 15.00 “Moda e materiali – Decifrare il Linguaggio del tessuto” a cura di Redymade Studios; Ore 15.00 “Seconda chance” a cura di Maiuguali
Teatro:
Lunedì 17 marzo, alle ore 19.00, il pubblico potrà assistere al monologo teatrale “Genesi del rigenero” di e con Beppe Allocca – artigiano teatrante. Beppe Allocca è anche un imprenditore e titolare dell’azienda di LoFoIo di Prato che realizza accessori invernali in filati rigenerati.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il lutto di un padre e la parata di una divinità popolare: al Nazionale “Napoleone. La morte di Dio”. La recensione
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri sera, sabato 12...
- Pubblicato a Dicembre 14, 2025
- 0
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi